X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

JOPPOLO (VV) – Ancora torrenti e depurazione a rovinare le vacanze dei bagnanti. Nonostante le varie denunce da parte di cittadini, iniziate oltre due mesi fa, il torrente Mandricelle, nel Vibonese, continua a scaricare in mare una melma di colore marrone e maleodorante. E giovedì mattina melma e liquami infestavano lo specchio di mare in località Porticello nella frazione di Coccorino di Joppolo. A segnalarlo per l’ennesima volta i bagnanti ormai esasperati e furiosi, in quanto è da oltre due mesi che la situazione viene evidenziata senza nessuna soluzione. 

Anche dalle analisi condotte da Goletta Verde di Legambiente le acque del mare prelevate proprio nei pressi della foce del torrente Mandricelle risultano “fortemente inquinate”. E nel torrente scarica, tra l’altro, l’impianto di depurazione di Santa Maria di Ricadi,

Giovedì mattina, esasperati dalla situazione, i bagnanti vedendosi arrivare il solito ruscello maleodorante hanno chiamato i carabinieri della locale stazione e del Comando Compagnia di Tropea, i quali hanno subito allertato l’Arpacal di Vibo Valentia, i cui tecnici hanno eseguito il sopralluogo e l’ennesimo prelievo per eventuali analisi. Per ora, però nessuno è intervenuto a proibire la balneazione.

Il caso depurazione era tornato d’attualità giovedì anche nel Golfo di Sant’Eufemia (LEGGI) dopo che i controlli effettuati hanno fatto scattare il sequestro di cinque depuratori del lametino, nel quale confluiscono le acque di comuni appartenenti alle province di Catanzaro e Cosenza. 

LA FOTOGALLERY: LO SBOCCO DI UN DEPURATORE NEL LAMETINO

E sempère nel Catanzarese, ma sul versante ionico, è scattato l’allarme per un torrente posto sotto sorveglianza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE