X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

IMMIGRATA nel New Jersey, giovane impagliatrice di sedie e poi contadine nelle terre di famiglia, nei pressi di Montescaglioso.
Sono solo alcune delle tappe della vita di Maria Cristina Andrisani che oggi compie 107, facendo festa con i suoi familiari.
La signora Andrisani ha sempre vissuto senza eccedere, seguendo una alimentazione sana e mai eccessiva, basata su legumi, pane fatto in casa, pochissima carne e dolci e fino a qualche anno fa un biocchiere di vino al giorno, come spiega il nipote Alessandro Ditaranto che si occupa di lei insieme alla nuora Angela Puntillo.
«Le sue condizioni di salute sono discrete – aggiunge ‘uomo che è anche infermiere – nonostante dopo la morte di mio padre, suo figlio, nel giugno scorso, si siano deteriorate, venendo poi stabilizzata». La donna è seguita dal medico di famiglia, dr.ssa Calbi ed ha ancora una memoria vivida sul suo passato.
Oggi la sua alimentazione è concentrata su latte, uova, pane podomoro, frutta e succhi di frutta. Il venerdì prende la comunione a casa e prega in dialetto montese.
In occasione dei suoi 100 anni, Maria Cristina Andrisani ricevette una targa dall’Ambasciata americana che le fu consegnata direttamente da un funzionario; l’anno scorso ha festeggiato il suo compleanno con il sindaco di Montescaglioso, il vice sindaco e un assessore che le hanno donato una targa ricordo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE