X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

«MI piace venire alla Festa degli aquiloni perché gioco nella natura e incontro tanti amici».
Questo ci ha detto Evelin, mentre si destreggiava col suo aquilone rosso ma anche bianco per via del logo in 3D della sua città, ormai Capitale Europea della cultura per il 2019. Aquiloni, percorsi a cavallo, musica, monocicli, allegria.
L’elogio della famiglia e dello stare insieme, bene, a Murgia Timone. Confermato il successo per la dodicesima edizione della festa degli aquiloni. Cinquecento aquiloni col logo, danzavano tra le nuvole e i falchi grillai. Il presidente del Parco della Murgia Materana,Pier Francesco Pellecchia ha dichiarato: «Nel centro visite di Jazzo Gattini un gruppo di volontari ha disegnato su ogni aquilone il logo di Matera 2019. Tutti insieme, gli aquiloni hanno volato per portare Matera in alto».
La manifestazione rientra nella “Move Week”, la Settimana internazionale dello sport, dedicata agli stili di vita sani. Il Cea di Matera “Mario Tommaselli”, l’associazione Giallo Sassi, la rete di Persone e Associazioni Tutti i Chicchi del Melograno, l’Ente Parco della Murgia materana hanno promosso, anche quest’anno la Festa degli aquiloni. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Regione, il Comune di Matera, la rete di Associazioni Volontariato Materano, l’Asm-Sert. Abbiamo intervistato Giovanni Calia dell’associazione Gillo Sassi che ci ha detto: «Abbiamo diviso la Murgia in varie zone, dall’aquilone da trazione a macchina su tre ruote trainate a quelli normali, poi la possibilità di imparare la capoeira e lo yoga, per poi a masseria Radogna i numerosi laboratori. Il nostro scopo è quello di promuovere il divertimento sano. Così tute le associazioni locali si mostrano e i bambini possono scegliere quali attività frequentare durante l’anno». Per il Sert invece lo Psicologo Giuseppe Benevento che ha rimarcato: «E’ un evento che i nostri ragazzi attendono tutto l’anno.
L’apporto di questa festa è anche la prevenzione alle tossicodipendenze in generale. La nostra società produce dipendenze per i grandi interessi economici. Lo Stato dovrebbe tutelare la salute dei suoi cittadini. Vogliamo offrire altre opportunità ai giovani oltre alla cocaina, alla depressione e altre forme diverse che conosciamo. E’ stata la domenica del divertimento pulito». Numerosi i laboratori e le attività, tra cui: tiro con l’arco, tennistavolo, nordic walking, laboratori dell’argilla e della cera. Per l’occasione è stata creata a Masseria Radogna una “Nursery room”, grazie al supporto dell’Associazione Mom. La festa degli aquiloni rientra nel progetto Urla, cofinanziato con risorse del programma Epos Basilicata. Sono previsti sette appuntamenti di intrattenimento e animazione nei parchi urbani nei mesi di ottobre e novembre. Al ciclo di appuntamenti è legato anche un concorso, denominato “Cinemàs”, previsto il 30 novembre nel Parco di Serra Venerdì, che inviterà i ragazzi a realizzare con lo smartphone brevi filmati sulla vita nei parchi. I lavori saranno proiettati nel corso del Parcomurgiafilm 2015.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE