X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

«La logica del futuro è quella che porta ad un percorso turistico che possa riguardare non solo Matera ma anche altre tappe e che permetta ai turisti di poter rimanere per più giorni sui territori lucani e pugliesi».
Luciano Violante ex presidente della Camera dei deputati, pugliese di origine è stato ieri mattina a Matera in Municipio per un confronto e un saluto con il sindaco di Matera Salvatore Adduce. «Ho inviato un messaggio al sindaco per complimentarmi subito dopo la scelta di Matera a capitale europea della cultura, serve una gestione complessiva del territorio che possa partire anche dal turismo.
La Basilicata e Matera in particolare» spiega Violante, «hanno sempre rappresentato e per molto tempo il Sud che lavora e che produce e di questo sono un punto di riferimento europeo». In quest’ottica di sviluppo del territorio guardando all’Europa e alla cultura è stata anche pensata la presenza ed il legame con la città di Martina della quale era presente ieri mattina il sindaco Franco Ancona: «con Martina ci accomuna la battaglia del 21 settembre per la quale Matera anche recentemente ha chiesto la medaglia d’oro al valore civile, tra i morti in quella data vi erano anche tre cittadini di Martina e dopo 60 anni questo ricordo doloroso è anche il sintomo di un legame tra le due città che in quest’occasione e con il riconoscimento di capitale europea della cultura vogliamo rafforzare» ha spiegato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

p.quarto@luedi.it

(L’articolo completo sull’edizione acquistabile online e in edicola)

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE