X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Nuovi spazi a disposizione degli operatori ortofrutticoli dell’area mercatale di Piccianello, in via Marconi.

Saranno restituiti la prossima settimana gli stalli della zona centrale del mercato, non solo ai commercianti ma anche alla cittadinanza che frequenta quotidianamente gli spazi allestiti per la vendita al pubblico dei prodotti.

Per illustrare alcuni degli aspetti su cui si sono concentrati gli interventi, nella mattinata di ieri, l’assessore alle Opere pubbliche, Antonella Prete, ha incontrato i giornalisti proprio all’interno dell’area mercatale di Piccianello, sottolinenando alcune novità, ma soprattutto illustrando che i circa trenta stalli a disposizione degli opertori non hanno subito alcuna modifica dal punto di vista dell’occupazione per gli stessi.

«Nessuna modifica agli spazi che sono stati confermati nel numero senza alcuna riduzione – ha spiegato l’assessore Anonella Prete – I lavori erano cominciati nell’ottobre 2014 per un costo complessivo, nella prima fase, di 300 mila euro, poi rimodulati con un importo di circa 30 mila euro per completare alcune strutture su richiesta dei commercianti.

Le opere infrastrutturali, nella parte iniziale hanno previsto la sostituzione della copertura dell’area centrale, l’adeguamento delle condotte di scarico, l’impianto di illuminazione, il miglioramento funzionale igienico sanitario (tra cui la realizzazione dei lavabi a norma secondo le prescrizioni della Asl). Sono stati inoltre realizzati altri lavori – ha aggiunto l’assessore – su nuove indicazioni dei commercianti legati in particolare all’accesso al mercato dal parcheggio posteriore e ad altri aspetti importanti per migliorare la loro attività quotidiana e il loro lavoro al servizio del pubblico e dei rispettivi clienti».

La direzione dei lavori è stata dell’ architetto Angelo Raffaele Chietera, l’impresa che ha effettuato le opere, vincendo l’appalto, è la “Costruzioni industriali Srl” di Matera; la stessa gara d’appalto è stata effettuata con procedura negoziata e con un ribasso del 31 per cento circa.

«La cifra ottenuta per effettuare le opere – ha inoltre chiarito l’assessore Prete – è stata ottenuta con un prestito acceso alla Cassa depositi e prestiti dall’amministrazione comunale, che ha potuto così far fronte all’investimento».

Sui tempi tecnici di riavvio dell’attività nell’area interessata dai lavori, l’assessore ha chiarito che servirà qualche altro giorno prima di restituire completamente la piazza di Piccianello agli operatori.

«Dopo la nuova ordinanza per il ripristino delle attività in questa zona, compatibilmente con i tempi tecnici, credo che la prossima settimana – ha concluso Antonella Prete – i commercianti torneranno nelle loro postazioni originarie».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE