X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Come da tradizione. E forse anche un po’ di più. Matera anche quest’anno registrerà il tutto esaurito. Lo confermano gli operatori turistici che dopo gli albergatori toccano con mano l’effetto positivo provocato anche dalla recente designazione della città a Capitale europea della Cultura.
Italiani e stranieri visitano la città dei Sassi perchè l’hanno vista in tv, ne hanno letto sui giornali. Insomma, un effetto-domino nato non solo perchè fra quattro anni rappresenterà l’Europa culturale, ma anche perchè la promozione provoca ancora un’onda lunga e positiva.
Spiega Luca Petruzzellis di Sassi&Murgia, agenzia specializzata in particolare in visite ed escursioni per turisti disabili: «Le prenotazioni non mancano. Il 13 aprile arriverà un gruppo salentino in visita a Matera, nell’ambito del progetto il Parco per tutti, iniziativa che ci vede coinvolti e che in questo caso illustrerà le bellezze del Parco della Murgia a disabili mentali e a due persone in carrozzina, in arrivo appunto dalla visina Puglia. La tendenza è positiva – aggiunge soddisfatto – e non possiamo negare che dipenda dal titolo che abbiamo vinto. Il boom vero e proprio lo registriamo per le gite scolastiche, aumentate in modo incredibile negli ultimi mesi». Aggiunge Dora Cappiello di Ferula Viaggi, specializzata in cicloturismo: «Gli alberghi sono pieni già da un po’, anche nella vicina Altamura. Siamo riusciti a bloccare un hotel di Matera, prenotando per 40 austriaci già a novembre scorso. La nostra clientela è prevalentemente straniera ma non credo dipenda solo dalla vittoria di Matera per il 2019. Piace molto anche l’enogastronomia. Tra le presenze in aumento ci sono gli americani e i tedeschi».
Ottimista anche Giovanni Ricciardi:«I risultati della vittoria di Matera si stanno vedendo. I gruppi soggiornano per un tempo maggiore. Proprio in questi giorni un gruppo di Italia Nostra di Pavia si fermeranno fino all’8 aprile per un tour che passa anche dalla Puglia. A Matera saranno per un paio di giorni nel corso dei quali parteciperanno anche alle iniziative di Mater Sacra. Gli stranieri scelgono già direttamente gli alberghi nei quali di solito si fermano inglesi e americani. Oltre all’effetto della designazione, credo ci sia maggiore attenzione per la città perchè siamo presenti molto di più in televisione. Penso ad esempio a “Sereno variabile”, “Easy driver”, Porta a Porta”, “Striscia la notizia” e i turisti con cui parlo confermano di aver visto le nostre immagini in tv».

a.ciervo@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE