X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

 

MATERA – Due nuovi treni che saranno operativi da lunedì prossimo. L’investimento delle Fal che ha riguardato anche gli interventi di adeguamento della tratta ferroviaria tra Venusio e Matera Sud è stato coperto con oltre 15 milioni complessivi che derivano in particolare da fondi comunitari che attraverso la Regione Basilicata sono stati messi a disposizione delle Fal. Il progetto complessivamente interessa il rinnovo di quasi dieci chilometri di tratta e questo permetterà, come ha spiegato il presidente delle Ferrovie appulo lucane Matteo Colamussi, «di ridurre i tempi di percorrenza tra Matera e Bari e di operare recuperando un gap infrastrutturale. Con questa iniziativa vogliamo garantire più comfort, la possibilità di viaggiare nel massimo della tutela ambientale e con i passaggi garantiti anche per i disabili senza alcun problema. Speriamo anche che questo tipo di rafforzamento» ha concluso Colamussi, «della linea possa anche eliminare lo scetticismo che i materani hanno verso questi servizi e possano davvero permettere di poter avvicinare di più la città alla candidatura a capitale della cultura».

Al primo giro inaugurale di questa mattina da Villa Longo a Matera Sud per provare la qualità dei nuovi treni che rientrano in un pacchetto complessivo di 11 nuove vetture delle Fal ci sono stati anche il presidente della Regione, Marcello Pittella, l’assessore alle Infrastrutture Aldo Berlinguer, il sindaco Salvatore Adduce, il presidente della Provincia Franco Stella e tutte le diverse autorità territoriali.

«Credo che la Regione» ha detto Pittella, «ha fatto la sua parte con questo tipo di intervento che ammoderna i servizi da offrire al cittadino, dà sicurezza lungo la tratta. Direi che la collaborazione con le Fal procede nella giusta direzione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE