X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO – Il Tar di Catanzaro ha riammesso la lista della Locomotiva, guidata dal candidato sindaco Rocco Condoleo, alla competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale della città normanna. Non sarà più, quindi, corsa solitaria per la lista antagonista guidata dal candidato a primo cittadino Domenico Antonio Crupi. Il Tar ha quindi applicato il principio del favor electionis o partecipationis consentendo alla lista la Locomotiva di prendere parte alla competizione elettorale anche se la presentazione della documentazione è avvenuta oltre le ore 12. I giudici amministrativi, infatti, rispettando un orientamento consolidato in materia secondo il quale «per quanto concerne l’orario limite per la presentazione delle liste, il prevalente e condivisibile orientamento giurisprudenziale ha evidenziato che, in un contesto di favore per la più ampia partecipazione delle liste alla competizione, è privo di rilevanza, ai fini dell’ammissione di una lista, il lieve scostamento di orario nella presentazione, tutte le volte in cui i presentatori si trovino nella casa comunale all’ora di scadenza del termine ed ove il ritardo sia anche giustificato da ragioni eccezionali ed imprevedibili non imputabili ai soggetti interessati».

Inizialmente la commissione elettorale provinciale aveva ricusato la lista La Locomotiva (LEGGI) proprio per quanto attiene ai tempi di presentazione della documentazione. 
A questo punto la campagna elettorale torna ad essere un confronto a due anche se su tutto si pone l’attività di monitoraggio della Prefettura che, come è ovvio in caso di comune reduce da uno scioglimento per infiltrazione mafiose, manterrà alto il livello di attenzione su tutte le fasi che porteranno alla costituzione del nuovo consiglio comunale.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE