X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – E’ morto stamattina a Cosenza l’arcivescovo Giuseppe Agostino. Aveva 86 anni ed era nato a Reggio Calabria. Si è spento nell’ospedale “Annunziata” di Cosenza, dove era stato ricoverato. 

La diocesi bruzia ha reso noto che questa sera, nella cappella del seminario arcivescovile alle 21 si terrà una veglia di preghiera. Martedì, invece, dalle ore 9 sarà allestita in cattedrale la camera ardente fino alle 15.30 quando saranno celebrati i funerali. Nell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano Agostino aveva scelti di restare a vivere anche dopo averne lasciato la guida nel febbraio 2005. Il seminario di Rende era diventata la sua casa e ora la Chiesa cosentina, riferisce il testo della curia bruzia,  «si unisce in preghiera ed è vicina ai suoi familiari ed in particolare a suor Pierluigia Guidolin, delle Suore della Divina Volontà, che lo ha amorevolmente assistito». 

Prima del ministero episcopale a Cosenza, dove era arrivato il 6 giugno 1998, Agostino è stato pastore dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina dove era arrivato subito dopo la consacrazione a vescovo avvenuta l’11 febbraio 1974, per volontà di papa Paolo VI. Fu il primo arcivescovo dopo la riorganizzazione che in origine vedeva la sede arcivescovile Santa Severina insieme a quelle vescovili di Crotone e Cariati.

Durante gli anni crotonesi, per lui sono arrivati anche gli incarichi di presidente della Conferenza episcopale calabra e di vice presidente della Cei. Fu lui ad accogliere Giovanni Paolo II che arrivò a Crotone nel 1984 in visita agli operai. E proprio tra gli operai Agostino guidò la vocazione di Giancarlo Maria Bregantini che in seguito consacrò prima sacerdote e poi vescovo.

Agostino invece era stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1951 e il primo incarico da parroco lo ebbe nella chiesa di Maria Santissima Immacolata di Villa San Giovanni, dove rimase per circa due decenni. L’arcivescovo Giovanni Ferro lo scelse come suo vicario generale e fu lui, nel 1973 a comunicargli la notizia dell’elezione episcopale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE