X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nel 2014, in provincia di Potenza, sono stati registrati meno reati (diminuiti di circa il tre per cento), con un calo anche per le rapine in casa e in strada e per i furti in abitazione e di auto.

Sono alcuni dei dati illustrati stamani, nella tradizionale conferenza stampa di consuntivo di fine anno, dal Comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Giuseppe Palma, il quale ha espresso un giudizio positivo sulle attività svolte, in particolare sul controllo del territorio definito «efficiente ed efficace».

Nell’incontro con i giornalisti, Palma ha anche ricordato che nel 2014, nel Potentino, ci sono stati cinque omicidi (con cinque persone arrestate) e un attentato (tre le persone arrestate).

Complessivamente i furti sono aumentati, «ma abbiamo registrato un calo di quelli in casa e di auto, cioè di quelli che destano sempre maggior preoccupazione tra i cittadini».

Stesso discorso per le rapine, che, come i furti, sono invece in aumento negli esercizi commerciali. Negli ultimi 12 mesi, in totale sono state 261 le persone arrestate e 3.874 quelle denunciate dai Carabinieri, che hanno ricevuto 27.697 richieste di intervento.

Riferendosi ai «numeri» dei reati relativi alle sostanze stupefacenti, il Comandante provinciale ha sottolineato «l’impegno dell’Arma, ma ovviamente – ha sottolineato – c’è bisogno della collaborazione di tutti. E questo è stato proprio uno degli argomenti che abbiamo trattato in 63 scuole, dove abbiamo incontrato oltre cinquemila studenti». Negli incontri didattici sulla «Cultura della Legalità», «abbiamo anche affrontato i temi del bullismo e del cyberbullismo». Ricordate le «operazioni più significative del 2014», Palma ha poi messo in evidenza «il lavoro delle 78 stazioni presenti in provincia e il rapporto con i cittadini, che continuano a dimostrare fiducia nel nostro operato. Chiudiamo quest’anno – ha concluso Palma – con un bilancio in positivo, ma tutto ciò non è un traguardo perché anche nel 2015 continueremo a lavorare affinché crescano la sensazione di sicurezza percepita e la sicurezza reale su tutto il territorio della provincia». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE