X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

BERNALDA-METAPONTO – «Sul nostro territorio non risulta nessun caso di tubercolosi».

Un messaggio forte e chiaro quello che il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, ha voluto lanciare alla città e ai tanti turisti che in questo periodo si trovano a soggiornare nella località balneare.

Tataranno parla di un incontro avuto con i vertici dell’Asm, nella mattinata di ieri, che di fatto hanno confermato che non esiste nessun pericolo di focolai  (come conferma il comunicato della Asm, ndr.)  anche perchè non risultano bernaldesi e metapontini ricoverati nei reparti infettivi per tubercolosi.

«In mattinata – dice il Sindaco – sono stato presso l’Asm per parlare con i vertici per verificare con loro la notizia di casi di tubercolosi a Metaponto.

All’Asm – continua Tataranno – non risulta nessuna segnalazione e nessun caso accertato di tubercolosi nel comune di Bernalda e Metaponto.

La questione, dai vertici dell’Asm, è in fase di un approfondimento, ma sottolineo che non c’è nessun caso accertato di tubercolosi e quindi tale notizia non è assolutamente vera. Non esistono focolai epidemici e tantomeno rischi di epidemie per il territorio.

Quello che posso riportare come notizia è di una famiglia rumena trasferitasi da poco da foggia a Metaponto, dove nel suo nucleo familiare c’è una bambina che in passato ha avuto la tubercolosi che è stata curata a Foggia.

Infatti dagli esami e dai valori riscontrati su di essa non risulta nessun pericolo.

Intanto, per sicurezza è stato fatto il test della tubercolina ai suoi familiari è il risultato è positivo, e ciò porterà i medici a fare ulteriori accertamenti perché la loro positività potrebbe riscontrarsi dal fatto che anche loro hanno avuto la tubercolosi e sono guariti; ecco non si può dire che hanno la tubercolosi in fase attiva e sono infettivi e di conseguenza di rischi di epidemia.

Ribadisco che sul nostro territorio non c’è nessun caso di tubercolosi e questo mi è stato confermato nell’incontro alle Asm.

La bambina non ha la tubercolosi e non è infettiva.

Ad oggi – prosegue il sindaco Tataranno – non risulta nessun ricoverato per tubercolosi che risiede sul nostro territorio, ne’ di Bernalda e ne’ di Metaponto.

Anzi dico di più, anche per gli altri familiari, con i quali questo nucleo familiare ha avuto contatti in questi giorni, sono stati effettuati dei controlli in via precauzionale e questo è indice che la macchina sanitaria funziona ed è operativa.

Quindi parlare di focolai epidemici per gente che non era residente a Metaponto non penso sia costruttivo e ne’ tantomeno va nella giusta direzione dell’informazione.

Inoltre queste notizie non vanno nella direzione della promozione del territorio, anzi, mi giungono notizie di gente, di turisti, che sta lasciando Metaponto dopo che ha appreso questa notizia in mattinata.

Io sono un medico e quindi posso capire della paura, ma ripeto la notizia non è vera.

Noi non ci stiamo più con queste forme che vanno a ledere l’immagine di un territorio e pertanto – conclude il Sindaco di Bernalda – valuteremo in che modo muoverci per arginare questi attacchi continui contro Metaponto».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE