X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Con il progetto Il gusto dell’intimità, la Compagnia Gommalacca Teatro è tra i quattro vincitori del concorso Nuove Sensibilità 2010 promosso da Nuovo Teatro Nuovo e Teatro Pubblico Campano, insieme ad AMAT|Teatro Stabile delle Marche e a Fondazione Teatro Piemonte Europa.
Dopo aver superato la prima fase, Il gusto dell’intimità è stato indicato nella rosa dei 22 progetti selezionati fra gli oltre 180 candidati al bando e valutati da una qualificata commissione composta da Alfredo Balsamo, direttore del Teatro Pubblico Campano, da Antonio Latella e Angelo Montella, rispettivamente direttore artistico e direttore del Nuovo Teatro Nuovo, da Gilberto Santini, direttore di AMAT, e da Beppe Navello, direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa.
Una serie di incontri-colloqui svoltisi a maggio 2010 hanno portato all’individuazione dei 12 finalisti, fra i quali la compagnia lucana si è distinta come l’unica del Sud Italia. Un frammento del progetto è stato quindi presentato il 6 novembre scorso al Real Albergo dei Poveri di Napoli, una delle location del Napoli Teatro Festival Italia, nell’ambito di una manifestazione aperta al pubblico; a conclusione della vetrina, al progetto di Gommalacca Teatro è stato assegnato uno dei 4 premi di produzione previsti dal concorso.
La compagnia, per la realizzazione del progetto vincitore, sarà sostenuta dal Teatro Pubblico Campano, il circuito di distribuzione teatrale della Campania.
Il debutto de Il Gusto dell’Intimità avrà come location uno dei palcoscenici del prestigioso Festival Teatro a Corte che ogni anno, a luglio, porta il teatro nelle antiche dimore sabaude del Piemonte.
La regia dello spettacolo è di Mimmo Conte; la Compagnia, da sempre radicata sul territorio, si è avvalsa della collaborazione di diverse realtà associative e professionalità che operano in Basilicata.
La Compagnia Gommalacca Teatro nasce nel 2005 dall’incontro di Mimmo Conte e Carlotta Vitale; campano il primo, pugliese la seconda, decidono di rimanere in Basilicata dopo aver frequentato il Comic Lab a Potenza: si occupano della produzione di spettacoli teatrali e della formazione in ambito sociale e giovanile. Nel 2010, con il progetto “Sempre con me, lui era avaro di sé io invece già l’amavo”, Carlotta Vitale è stata tra le vincitrici del Premio Cecilia Salvia istituito dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della Regione Basilicata.
Giunto alla quarta edizione, il progetto Nuove Sensibilità si propone di individuare un modo alternativo di intendere il teatro, svincolandolo dalle metodologie di produzione e promozione canoniche, e di creare nuove opportunità di formazione e di inserimento per giovani artisti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE