X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Oggi alle 11 a Bruxelles, il Consiglio Cultura dell’Unione europea si riunirà per assegnare formalmente il titolo di Capitale europea della Cultura per il 2019 alle città di Matera e di Plodviv (Bulgaria). Alla riunione sono stati invitati i sindaci delle due città.

Nella circostanza è stata organizzata una conferenza stampa light lunch che si terrà sempre martedì 19 maggio, alle 13.30 negli spazi della Osteria Agricola Toscana (Avenue Livingstone, 20) per presentare il lavoro che la città di Matera e il Governo italiano porranno in essere per arrivare pronti a questo importante appuntamento.

Interverranno il sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali del Governo italiano, Francesca Barracciu, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il Capo di Gabinetto del Ministro Dario Franceschini presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Giampaolo D’Andrea, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri.

Mentre la sera, alle 19, nella sede dell’Istituto italiano di cultura, in Rue de Livourne, 38, i sindaci e i direttori delle due capitali europee della cultura, Matera e Plodviv presenteranno i prossimi passi che le due città faranno insieme fino al 2019.
La designazione di Matera avvenne il 17 ottobre scorso al termine della riunione e fu comunicata dal ministro Dario Franceschini al Collegio Romano subito dopo la votazione dei 13 membri della giuria, presieduta da Steve Green.
Matera assistette in piazza San Giovanni in diretta alla cerimonia di Roma nel corso di una giornata che si concluse con festeggiamenti durati fino a tarda sera, quando il sindaco di ritorno da Roma raggiunse i cittadini in piazza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE