X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

ACCETTURA – Con una giornata dedicata alla divulgazione delle attività di ricerca faunistica nel Parco di Gallipoli Cognato, l’Ente intende sensibilizzare sull’importanza delle politiche di conservazione e sulla conseguente rilevanza del patrimonio naturalistico proprio dell’area protetta.
Se ne parlerà nel corso di un convegno si terrà ad Oliveto Lucano il prossimo 15 Ottobre alle ore 17:30. Ci saranno prima i saluti del sindaco di Oliveto, Anna Trevigno, di Rocco Lombardi, presidente del Parco e Tommaso Santochirico, responsabile del Ceas “Dolomiti Lucane”. Poi sono previsti gli interventi di Marco Delorenzo, direttore del Parco; Matteo Visceglia, esperto di monitoraggio faunistico; Eugenio Mallia, veterinario del Parco. le conclusioni saranno di Francesco Ricciardi, dirigente dell’Ufficio Tutela della natura della Regione Basilicata. ll Parco ha un’estensione di 27.027 ettari compresi entro i confini dei comuni di Accettura, Calciano ed Oliveto Lucano in provincia di Matera, e Castelmezzano e Pietrapertosa in provincia di Potenza. Il Parco protegge un’ampia area posta al centro del territorio regionale che presenta importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato estesa per oltre 4.200 ettari; il bosco di Montepiano formato da imponenti esemplari di cerro, macchia mediterranea con residui nuclei di leccio, rocce di arenaria, che formano i bizzarri profili delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, resti della fortificazione della città lucana edificata nel IV sec. a.C. sulla sommità del Monte Croccia.
provinciamt@luedi.it

ACCETTURA – Con una giornata dedicata alla divulgazione delle attività di ricerca faunistica nel Parco di Gallipoli Cognato, l’Ente intende sensibilizzare sull’importanza delle politiche di conservazione e sulla conseguente rilevanza del patrimonio naturalistico proprio dell’area protetta.

 

Se ne parlerà nel corso di un convegno si terrà ad Oliveto Lucano il prossimo 15 Ottobre alle ore 17:30. Ci saranno prima i saluti del sindaco di Oliveto, Anna Trevigno, di Rocco Lombardi, presidente del Parco e Tommaso Santochirico, responsabile del Ceas “Dolomiti Lucane”. Poi sono previsti gli interventi di Marco Delorenzo, direttore del Parco; Matteo Visceglia, esperto di monitoraggio faunistico; Eugenio Mallia, veterinario del Parco. Le conclusioni saranno di Francesco Ricciardi, dirigente dell’Ufficio Tutela della natura della Regione Basilicata. 

ll Parco ha un’estensione di 27.027 ettari compresi entro i confini dei comuni di Accettura, Calciano ed Oliveto Lucano in provincia di Matera, e Castelmezzano e Pietrapertosa in provincia di Potenza. Il Parco protegge un’ampia area posta al centro del territorio regionale che presenta importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato estesa per oltre 4.200 ettari; il bosco di Montepiano formato da imponenti esemplari di cerro, macchia mediterranea con residui nuclei di leccio, rocce di arenaria, che formano i bizzarri profili delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, resti della fortificazione della città lucana edificata nel IV sec. a.C. sulla sommità del Monte Croccia. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE