X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Una ondata di maltempo che sta colpendo la Calabria in lungo e in largo con danni anche di rilevante entita e allagamenti registrati un po’ ovunque con abitazioni e attività commerciali allagate, ma anche strade impraticabili e piccoli incidenti. L’ondata di maltempo che da alcuni giorni sta interessando la Calabria ha investito, la scorsa notte, in particolare la fascia ionica, concentrando la sua furia in varie zone a cominciare da Sellia Marina. 

Sono stati numerosissimi gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare anche nel corso della mattinata di oggi. Oltre a liberare le case dall’acqua e dal fango, alcuni interventi sono stati destinati anche per la caduta di alberi. Sempre a Sellia Marina un’auto è rimasta intrappolata per un allagamento; all’interno si trovavano due persone, padre e figlio, che sono state tratte in salvo dagli stessi vigili del fuoco. D’altronde, sono state critiche le condizioni della viabilità, con diversi punti della strada statale 106 invasa da acqua a detriti. 
A Cropani Marina un giovane è sbandato con la sua autovettura per la presenza di fango sull’asfalto; per lui tanto spavento mentre l’autovettura ha subito seri danni. Per liberare la strada sono intervenuti i mezzi e il personale dell’Anas, insieme alle forze dell’ordine che hanno gestito il traffico. Piccoli allagamenti sono stati registrati anche a Catanzaro e nel Soveratese. La pioggia battente è stata registrata su tutta la fascia ionica calabrese, con particolare intensità nel Crotonese e e nel Reggino, ma in questi casi non sono stati segnalati problemi e disagi, salvo qualche rallentamento alla circolazione stradale. 
Nel Cosentino, invece, il maltempo continua a provocare danni e problemi nella Sibaritide, anzitutto a Corigliano e Rossano ma anche a Sibari, Mirto e nelle altre zone della piana. Con il fiume Crati che resta osservato speciale perchè il livello delle acque si sta progressivamente alzando. Numerosi gli interventi della Protezione civile e dei vigili del fuoco. A Schiavonea di Corigliano Calabro alcuni bambini sono stati portati via dallo stabile in cui vivono con la famiglia da un giovane che li ha raggiunti con una barca a remi. Ieri il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, aveva chiesto lo stato di calamità naturale per i danni provocati dal maltempo. Strade allagate anche a Marina di Sibari, mentre tra Villapiana e Trebisacce sono a rischio i sottopassi della linea ferroviaria.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE