X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – La perturbazione di origine atlantica che ha interessato già nella giornata di oggi le regioni centrali e settentrionali, porterà nelle prossime ore ulteriori temporali su gran parte dell’Italia. Le previsioni indicano un peggioramento in Calabria, come ha evidenziato anche il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal che ha diffuso un avviso di criticità per possibili precipitazioni intense valido dalle 8 di domani sino alle 16 di venerdì.

Secondo l’Arpacal, la criticità è moderata, di livello 1 e colore arancione. Ciò vuol dire che «nelle aree a rischio di frana e/o inondazione, sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media che possono costituire pericolo per la incolumità delle persone».

Sulla base delle previsioni disponibili, anche il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti
raffiche di vento, prima sul Veneto e successivamente su Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia.

Il Dipartimento ha anche valutato per oggi e domani una criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico sui settori nord occidentali della Toscana, su gran parte della Campania e su Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE