X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Cominciano a delinearsi i dettagli della visita che papa Francesco compirà in Calabria il 21 giugno. E ora, finalmente, è ufficiale la notizia forse più attesa. E’ stata definita infatti l’area che ospiterà la messa con il pontefice e come ipotizzato si tratta della grande spianata dell’ex Insud a Sibari, a ridosso della strada statale 106.

Il Comune di Cassano ha emesso un’ordinanza per l’occupazione temporanea dell’area sulla quale saranno predisposti tutti i servizi necessari per la celebrazione della messa del Papa che, secondo indiscrezioni, sarà celebrata alle 17. In mattinata, invece, il pontefice dovrebbe visitare il carcere di Castrovillari per incontrare i detenutiLa scelta di una zona esterna all’abitato di Cassano era stata promossa per permettere un’ampia partecipazione di fedeli. In questi giorni, all’info point attivato dalla diocesi stanno arrivando richieste da tutta la Calabria e anche dalle regioni vicine (LEGGI).

Il vescovo Galantino ha più volte sottolineato che i pass per i fedeli saranno rilasciati a titolo gratuito. E il presule, che è anche segretario generale della Cei, ha annunciato che la curia non chiederà e non accetterà soldi pubblici, invitando anche a investire solo per opere che possano poi restare per il bene duraturo della popolazione (LEGGI).

Attorno all’area della funzione, comunque, saranno necessari alcuni interventi. I 90 ettari di terreno saranno adibiti, dopo le necessarie opere di adeguamento, sia ad area attrezzata per lo svolgimento della funzione religiosa all’aperto, con relativi servizi, e sia ad area da adibire a piazzole di sosta provvisoria per autobus e autovetture. La Giunta comunale di Cassano allo Jonio ha intanto deciso di costituire una task force «per le attività di direzione e coordinamento di ogni azione utile ad organizzare al meglio l’accoglienza del Santo Padre e dei pellegrini». Dell’organismo fanno parte il sindaco, Gianni Papasso, e l’assessore comunale alla Protezione Civile, Paola Grosso, i dirigenti dei tutti i settori comunali, e, in qualità di legale di fiducia dell’Ente, l’avvocato Vittorio Cavalcanti, che si è reso disponibile a svolgere attività di consulenza in forma completamente gratuita.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE