X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PISTICCI – Il 10 giugno, alle ore 10.30, l’associazione culturale “Allelammie” di Pisticci insieme ai suoi partner (Urban Experience, DarteQ, Youth Europe Service, Namavista e I Kreatif) presenterà alla stampa “P-Stories, Pisticci città narrante”, un progetto sulla narrazione territoriale, della durata di 22 mesi, finanziato nell’ambito dei Progetti innovativi regionali di Visioni Urbane e parte integrante del network di iniziative a supporto della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.

P-stories è un progetto che intende costruire processi partecipativi con la comunità di appartenenza, per raccogliere e georeferenziare nella geografia territoriale memorie, emozioni e visioni condivise e renderle fruibili on line in un’antologia di racconti digitali (audio, video e foto) sulla prima mappa interattiva del territorio.

P-stories, dove P sta per Pisticci, ma anche piccole storie, vuole ri-scrivere dal basso una nuova narrazione, far emergere la conoscenza del territorio, stimolare la consapevolezza di una coscienza attiva e proporre un nuovo modo di fare turismo culturale, più sostenibile e più smart perché promosso dagli stessi abitanti del luogo.

Quella del 10 giugno sarà una conferenza stampa originale, che prenderà le sembianze di un walk-show, una conversazione itinerante radio guidata da Carlo Infante (responsabile di Urban Experience), che attraverserà il ventre della città (da piazza Umberto I a Loggetta 13). Nella tappa finale del percorso, i giornalisti potranno ascoltare alcune storie di resilienza come quella del giovane imbianchino Cesare Parlati che, con amore, cura il proprio rione imbiancando gli esterni delle case dismesse con i residui delle vernici del lavoro; e la massaia Concetta che palerà della cucina tipica pisticcese di cui regalerà una prelibata degustazione.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 18, il centro storico sarà gioiosamente invaso dalle performance diffuse di “Guerrilla Art” dell’artista napoletana Rosaria Castiglione: sfere, trampoli, metamorfosi faranno di Pisticci uno spazio di creatività sociale aperto al coinvolgimento di tutti. Durante l’evento lo staff di progetto P-stories coinvolgerà i cittadini in una campagna di comunicazione fotografica sul senso di appartenenza “P-stories, it’s me”- Sei dentro una storia.

Le prime storie saranno raccolte attraverso la formula dei social-drinks, aperitivi sociali in programma in alcuni rioni e al Centro Tilt, durante i quali con esperti e cittadini si discuterà di alcuni dei temi progettuali: memoria, storie possibili (futuro), green stories, creatività.La fase preliminare del progetto si chiuderà ad agosto, durante la quindicesima edizione del Lucania Film Festival.

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE