X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Dal Festival del cinema di Venezia alla biennale di architettura, sempre a Venezia, dove in una conversazione con il presidente uscente della Commissione europea, José Manuel Barroso, moderata da Joseph Grima, il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, lancerà una open call per trovare 27 città /comunità urbana che lavorino con Matera 2019 sul tema Europe Open Future a partire dal nostro dossier di candidatura costruendo una serie di dialoghi nei luoghi che presceglieremo.

Comincia così, con questi due grandi appuntamenti di rilievo nazionale un mese straordinario di iniziative di dimensione internazionale che accompagneranno la città di Matera verso la decisione definitiva.

«Si tratta – afferma il direttore Verri – di un vero e proprio antipasto di quello che accadrà a Matera e in Basilicata fino al 2020 a prescindere da chi sarà capitale europea della cultura».

Ieri  pomeriggio, alle 16, a Venezia, nel corso di un convegno su Pasolini e i 50 anni dal Vangelo secondo Matteo, il direttore della Lucana Film Commission ha parlato della mostra allestita a Palazzo Lanfranchi soffermandosi sulla candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019. Il convegno è stato trasmesso in diretta sul canale del digitale terrestre TrmArt602. Davanti a un parterre d’eccezione (Alberto Barbera – Direttore artistico 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Ivan Maffeis – Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Enrique Irazoqui – Interprete nel ruolo di Gesù del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, Tomaso Subini – Università degli Studi di Milano, Michèle Debidour – Delegato dell’organizzazione internazionale Signis (Ocic), Emiliano Morreale – Conservatore della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, Mimmo Calopresti – regista) Leporace ha illustrato fra l’altro alcune tracce del dossier che verrà consegnato entro l’8 settembre al ministero dei beni culturali.

Intanto stasera, alle 23.10, RaiUno tornerà a occuparsi nuovamente di Matera e della sua candidatura nel programma Petrolio. In particolare, la città dei Sassi verrà raccontata come modello di crescita turistica. Sempre oggi  il direttore, Paolo Verri, interverrà alla manifestazione Rena organizzata con il supporto del comitato Matera 2019 e del Comune di Matera.

Si metteranno a confronto le migliori pratiche di buon governo e di cittadinanza responsabile.

Da oggi  verrà diffuso su supporto cartaceo il programma Matera Events che si può già consultare sulla piattaforma condivisa degli eventi aggiornabile in tempo reale sui siti del Comune di Matera e di Matera 2019.

Anche quest’anno la candidatura sarà presente con un proprio straordinario stand all’interno di “Matera è  Fiera” dove si racconterà cosa è stato fatto e le prossime tappe di questo cammino. Sempre all’interno di Matera è Fiera, il 4 settembre sera, il direttore e il presidente del comitato, Paolo Verri e Salvatore Adduce, racconteranno i contenuti del dossier che il giorno dopo, il 5 settembre, verrà consegnato al Mibac.

Il 7 settembre Matera sarà l’unica delle 6 città candidate a capitale europea della cultura a incontrare il presidente uscente della commissione europea Barroso.

Durante l’incontro verrà presentata la piattaforma “The Tomorrow” che vede come partner Matera 2019.

Anche questo importantissimo incontro verrà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 16, sul canale TrmArt602. In particolare si parlerà di Matera nella sessione “The New Narrative for Europe project”.

Dal 5 al 14 settembre, sotto l’egida di Matera 2019 si terrà una intensa settimana dedicata ai libri che celebrerà i 20 anni di attività dell’associazione Energheia. La settimana successiva, nei giorni 19, 20 e 21 settembre torna per il quarto anno consecutivo “Materadio – la Festa di Rai Radio3” con tanti eventi, concerti, dibattiti che avranno al centro la candidatura di Matera a capitale europea della cultura. Programmi in diretta, concerti, spettacoli teatrali coprodotti nell’ambito delle residenze artistiche di Matera 2019, con tanti ospiti d’eccezione, da Giannantonio Stella a Camillo Davigo, da Antonio Rezza agli Area in un progetto originale. E poi Magnifico e la serbian army orchestra a tanto altro ancora. Fra cui una nuova trasmissione di Rai Radio3 “Dei Delitti e delle Pene” che sarà lanciata in una conferenza stampa il 16 settembre a Roma con il ministro Orlando.

Subito dopo dal 25 al 28 settembre sarà la volta di un altro grande evento internazionale che da subito ha deciso di sposare la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019, il Women’s Fiction festival. Circa duecento scrittrici e scrittori arriveranno a Matera da tutto il mondo per confrontarsi sulle nuove tendenze della scrittura e per incontrare case editrici e agenti letterari con l’obiettivo di pubblicare i loro manoscritti.

Molti spazi, poi saranno dedicati in modo specifico alla candidatura come la pubblicazione dei racconti dedicati a Matera 2019.

E ottobre non sarà da meno. Infatti il prossimo mese si aprirà con una grande mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin il 3 ottobre  nelle sale dell’ex ospedale San Rocco, e proseguirà con il Matera Balloon festival dall’8 al 12 ottobre con tanti eventi e viaggi in mongolfiera per volare sempre più in alto con la candidatura di Matera a capitale europea della cultura.

matera@luedi.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE