X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MONTALBANO JONICO – E’ una punizione esemplare, quella inflitta a tre ragazzi del branco, che martedì hanno aggredito brutalmente tre vigili urbani intenti a far rispettare il divieto di giocare a pallone in piazza Risorgimento.

Ieri, infatti, i carabinieri della Stazione di Montalbano hanno arrestato i maggiorenni, D.M. di 20 anni, censurato e già avvisato orale di pubblica sicurezza; F.F. 21 anni, anche lui con precedenti di polizia e D.L. 20, anni censurato.   I militari hanno denunciato in stato di libertà 3 minori, poiché tutti colti nella flagranza dei delitti di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate in concorso tra loro, in danno di cinque operatori del Corpo della Polizia locale, di cui 3 (tre) hanno riportato lesioni personali.

I fatti si sono consumati intorno alle ore 12.45, in viale Sacro Cuore all’incrocio con piazza Risorgimento, nei pressi della scuola media statale, a ridosso dell’orario di uscita degli studenti, ragione per la quale i vigili stavano effettuando controllo della circolazione stradale. Notati alcuni minori che stavano giocando a calcio, recando intralcio e pericolo alla circolazione dei veicoli lungo l’arteria stradale, con conseguente minaccia  anche per i pedoni, un agente aveva un minore a sospendere l’attività ludica. A quel punto, nonostante i reiterati inviti, il minore ha inveito verbalmente con frasi ingiuriose e minacce nei confronti dell’agente che, nel tentativo di riportare alla calma il suo interlocutore, è stato aggredito da quest’ultimo con una testata, pugni e calci, strappandogli dalle mani ilcellulare di proprietà, che stava utilizzando per richiedere aiuto.  A quel punto, notiziati da alcuni cittadini, gli altri colleghi dell’agente, con il comandante, sono intervenuto in aiuto e, dopo aver localizzato il minore protagonista dell’aggressione, lo hanno invitato a seguirli presso i loro uffici. Il minore, però, si è scagliato  nuovamente sull’agente, che già aveva aggredito, e in concomitanza, gli arrestati ed altri due minori amici del primo, hanno aggredito tutti, consentendo al loro compagno di continuare a colpire con pugni al viso l’agente, per poi darsi tutti a precipitosa fuga.

I tre vigili sono stati trasportati presso l’ospedale di Policoro, dove quei sanitari, in forza delle lesioni riportate, hanno emesso prognosi tra 5 e 20 giorni per i vigili, mentre solo un minore trasportato è stato giudicato guaribile in 5 giorni per alcune lesioni riportate. L’’intera vicenda è maturata per futili motivi, i tre sono ai domiciliari, su disposizione del sostituto procuratore Annunziata Cazzetta. I minori sono stati accompagnati in caserma a seguito di flagranza di reato ed affidati ai genitori, su disposizione del Sostituto procuratore presso il tribunale per i minorenni di Potenza, dottoressa Tierno. La brillante operazione, svolta con estrema professionalità e tempestività, testimonia ancora una volta l’impegno dell’Arma nella prevenzione e repressione dei reati.

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE