X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PISTICCI – Sono stati risolti nel pomeriggio di sabato scorso i problemi tecnici ad un impianto della discarica La Recisa di Pisticci, nella quale conferiscono 28 comuni del materano.

Il guasto di natura elettrica, verificatosi quattro giorni prima, aveva causato disagi e ritardi nella raccolta dei rifiuti con i cassonetti di diversi centri abitati rimasti colmi ed i primi cumuli formatisi ai loro bordi. A dare notizia dell’avvenuta riparazione è stato l’assessore comunale all’ambiente Pasquale Domenico Grieco. Sistemata la discarica è potuta ricominciare la raccolta dei rifiuti.

Anche a Pisticci la situazione si era fatta critica.

Adesso servirà un po’ di tempo prima di riportare la situazione alla normalità, perché a terra sono rimasti i rifiuti di quattro giorni, il cui ritiro è ripreso e potrà essere completato tenendo conto dei notevoli quantitativi accumulati durante il disservizio.

Grieco ha voluto ribadire l’importanza della raccolta differenziata, invitando i cittadini a farla in maniera attenta e costante.

Nonostante l’esistenza di adeguati sistemi di raccolta dei rifiuti speciali, infatti, ai bordi dei cassonetti si continua a trovare di tutto, compresi gli ingombranti. Le cattive pratiche di conferimento, soprattutto in una fase così delicata, non fanno che rendere più difficile l’attività di raccolta degli r.s.u e non favoriscono il ritorno alla normalità. Sul suo sito il comune di Pisticci ha tenuto a precisare che «La riparazione degli impianti è stata possibile grazie al costante impegno del Presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, al sindaco di Pisticci Vito Di Trani, dell’assessore all’Ambiente Pasquale Grieco e, naturalmente, di tecnici che hanno lavorato per rimetterere in funzione le macchine.

Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti tornerà, quindi, alla sua normalità ma rimane la necessità di trovare urgentemente una soluzione definitiva alle gestione complessiva dei flussi dei rifiuti nell’intera regione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE