X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POLICORO – Vola solo chi osa farlo. Parafrasando Luis Sepulveda, può essere questo il senso della candidatura di Policoro ad ospitare le finali di Miss Italia 2011.
La cittadina jonica è infatti tra le ventidue località che dopo la rinuncia di Salsomaggiore, per motivi economici – il comune emiliano e la Miren hanno sciolto la convenzione triennale stipulata nel 2010 che prevedeva per altri tre anni la partnership fra Salsomaggiore e il concorso di bellezza simbolo del nostro paese – si sono fatte avanti con la Miren di Patrizia Mirigliani a cui, insieme alla Rai, spetta l’ultima parola.
«Il nostro è un tentativo per far conoscere il territorio lucano. – afferma il sindaco pro tempore di Policoro Rocco Leone – In passato è capitato che un giornalista abbia affermato “piove in Lucania e in Basilicata”, confermando tutta la sua ignoranza in merito alla regione.
La costa jonica è affascinante, bella e ricca di storia.
Non siamo secondi a nessuno».
Da parte dell’organizzazione dell’evento è iniziata la ricerca di strutture adeguate nelle varie città.
Quattro località fra quelle che ora si propongono hanno già ospitato Miss Italia: si tratta di Stresa (i primi quattro anni e poi anche nel 1958), Sanremo (1951 e 1982), Viareggio (1979), Gallio (1980). Ma la lista dei contendenti è lunga e conta una ventina di comuni, dal nord al sud alle isole.
A farsi avanti sono state anche, a parte Policoro, St.Vincent, Campione, Como, Lido di Venezia, Rapallo, Montecatini Terme, Riccione, Roma, Fiuggi, Roccaraso, Napoli, Sorrento, Margherita di Savoia, Lipari, Palermo, Taormina e Alghero.
La proposta è stata avanzata dalla Giunta tramite l’assessore Mary Padula: «Adesso non resta che aspettare.
Almeno ci abbiamo provato – aggiunge il sindaco – Se tutti, almeno, provassero a fare qualcosa credo che qualche risultato riuscirebbero a portarlo a casa».
Nel frattempo, da Policoro sono in cerca della sede più idonea per ospitare un evento della portata di Miss Italia.
«Vedremo di trovare partner privati per poter lavorare con serenità alla preparazione dell’evento», conclude il sindaco pro tempore Leone.

Rossella Montemurro

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE