X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

Sono 1.462 i figuranti che il 29 maggio sfileranno nelle strade di Potenza per la Storica Parata dei Turchi, in partenza dallo Stadio Viviani alle ore 19, per  arrivare nel centro storico della città in serata: l’edizione 2014 della Parata – nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Gerardo – ha come novità la consegna gratuita delle lenti a contatto, offerte da un centro ottico del capoluogo lucano ai figuranti con problemi alla vista, per evitare l’uso degli occhiali e rendere più realistica la
sfilata.

Il programma delle iniziative è stato presentato oggi a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, da amministratori comunali e dalla presidente del Comitato tecnico-scientifico della Storica Parata dei Turchi, Antonella Pellettieri. Il 28 maggio è previsto un incontro dal titolo «Dies Festus», durante il quale sarà illustrata una particolare vicenda storica: nel 1943 in un lager tedesco in Polonia un gruppo di militari originari della Basilicata ha realizzato clandestinamente un giornale di otto pagine, «La voce di San Gerardo», sulla vita del campo di concentramento.

Il 29 maggio, poi, lungo il percorso di cinque chilometri sarà vietata la vendita di alcolici. Tre le ambientazioni della Parata: i «Festeggiamenti per il Santo Patrono nella Potenza del XIX secolo», «Poi andava la compagnia turchesca e moresca vestiti: la parata di Potenza nel 1578» e «San Gerardo e la devozione popolare nel Medioevo». La Parata, uscendo dallo stadio «Viviani» proseguirà verso viale Marconi, viale Dante, via Vaccaro, piazza XVIII Agosto, corso Umberto, Porta Salza, via Pretoria, con arrivo a largo Duomo. Nel centro storico, tre diversi momenti rievocativi, verranno messi in scena a Porta Salza, piazza Matteotti e piazza Duomo. E’ prevista la diretta televisiva dell’intera manifestazione, realizzata da Trm.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE