X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Potenza e Piacenza hanno avviato un gemellaggio nel segno di San Gerardo, nato nella città emiliana, vescovo del capoluogo lucano dal 1111 al 1119 e le cui celebrazioni patronali si chiuderanno nel pomeriggio con la processione per le vie del centro storico del capoluogo lucano.

Questa mattina, nella sala dell’Arco del Municipio, vi è stato un incontro ufficiale, con la partecipazione di assessori e consiglieri comunali, tra i sindaci delle due città, Vito Santarsiero (Potenza) e Roberto Reggi (Piacenza).

Ieri, Santarsiero (in foto) ha partecipato «vestito» a una parte della Parata dei Turchi, che ricorda come San Gerardo difese Potenza dall’assalto dei Turchi. «Questi due giorni – ha detto Reggi – mi hanno piacevolmente sorpreso. Non immaginavo quanto grande fosse l’amore di Potenza e in particolare dei suoi giovani per un nostro concittadino: questo ci rende orgogliosi e ci spinge a pensare a un percorso comune tra due realtà che sono accomunate anche dalle importanti esperienze del periodo risorgimentali». Santarsiero ha inoltre sottolineato che «la visita di Reggi nei giorni della festa patronale in onore di San Gerardo rafforza ulteriormente il legame tra Potenza a Piacenza nel segno di un vescovo che ha trasformato la nostra città e a cui quotidianamente – ha concluso il sindaco potentino – ci rivolgiamo per superare per tante difficoltà che incontriamo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE