X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

POTENZA – Via Pretoria è in fiore. Il percorso che accoglierà la Storica Parata dei Turchi fra meno di una settimana, sarà tutto «luminoso e fiorito, con le luminarie che disegnano una sorta di periplo della storia». Siamo alla vigilia della festa, quella che per i potentini segna l’arrivo della bella stagione. La festa per la quale centinaia di persone sono mobilitate da mesi. «E tutto – spiega orgoglioso l’assessore al Bilancio, Federico Pace in una conferenza stampa tenutasi ieri mattina al Comune di Potenza – con pochi soldi». Perchè ormai questa è la festa della città e «sono tante le associazioni che si sono date da fare con entusiasmo e abnegazione, a dimostrazione del legame fortissimo tra questa festa e i potentini. Che senza l’abnegazione di tanti volontari, la festa forse non si sarebbe fatta».

E invece festa sia e – promette la presidente del Comitato tecnico scientifico, Antonella Pellettieri – sarà più bella che mai, con tante novità e soprattutto grazie ai 1.462 figuranti che offriranno il loro contributo a una Parata che «ormai può essere considerata, insieme alla festa della Bruna di Matera, il più grande evento della Basilicata».

E non è un caso che sia stato «necessario aggiungere un altro quadro alla Parata per le tante richieste che ci sono giunte dai gruppi folkloristici dei paesi limitrofi».

Certo quest’anno la macchina organizzativa richiede qualche sforzo in più, con elezioni e festa del 2 giugno subito dopo. Ma «l’immagine che vuole dare la città – dice il sindaco Pietro Campagna – è quella della disponibilità e dell’accoglienza». Così tutti gli ambulanti extracomunitari che di solito sono il principale motivo di polemica verranno ospitati a Montereale. «Stiamo chiedendo all’Esercito anche la disponibilità delle tende, per accogliere ancor meglio questi fratelli, sono previsti più bagni chimici mentre l’Acta sarà sempre presente per sanificare gradinate e vicoli spesso usati al posto dei bagni chimici». Tutti allertati quindi, dall’Acta alla Croce rossa, perchè l’intera Parata del 29 maggio si svolga nella massima tranquillità. E siccome i potentini nel mondo sono tanti, anche quest’anno è prevista la diretta di Trm, che seguirà i figuranti dai preparativi al Viviani fino all’arrivo in centro storico. L’anno scorso sul sito web la Parata è stata seguita da 29.000 utenti in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia. Perchè anche da lontano i potentini il loro San Gerardo lo portano nel cuore.

a.giacummo@luedi.it

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE