X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La costituenda Condotta Slow Food di Potenza presenta a Tito la Guida Slow Wine 2011, storie di vita, vigne, vini in Italia raccontati non attraverso i punteggi bensì con una descrizione, oltre che dei vini, anche degli uomini, della loro filosofia, delle loro vigne.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Vi Centroenologico e i Presìdi Slow Food presenti in Basilicata, ha l’obiettivo di far conoscere la pubblicazione che offre una fotografia dell’attuale situazione del vino in Italia. L’appuntamento di Tito si soffermerà in particolare sulle produzioni della Basilicata, presente con ben 20 etichette, a dimostrazione della bontà dei vini e delle incredibili potenzialità di crescita di questo territorio. «La Basilicata, pur essendo una regione di piccole dimensioni, regala dei rossi di struttura e grande longevità, il tutto accompagnato da una grande personalità», sostiene Giancarlo Gariglio, curatore della Guida.

Ai saluti del Sindaco di Tito, Edoardo Pasquale Scavone e di Raimondo Faraone Mennella, enologo della Cooperativa Vi Centro Enologico, seguirà la presentazione della guida a cura di Luciano Pignataro, Responsabile Progetto Vino Slow Food Campania e Basilicata. Interverranno Caterina Salvia, promotore della costituenda Condotta Slow Food Potenza; Giovanni Schiuma, Fiduciario della Condotta Slow Food Matera e Vito Trotta, responsabile dei Presidi Slow Food Campania e Basilicata. I lavori saranno coordinati da Iranna De Meo, coordinatrice ARGA (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari) Basilicata.

Dalle 19,30 alle 23,30 si terrà il banco d’assaggio dei vini delle cantine presenti in guida (Titolo, Basilisco, Camerlengo, Eubea Pisani, Martino, Musto Carmelitano, Macarico, Re Manfredi, Dragone, Eleano, Bonifacio, Grifalco, Cantine del Notaio, Carbone, Laluce, Paternoster) e dei prodotti dei Presidi Slow Food della Basilicata.

Alle ore 20,30 poi avrà luogo una degustazione guidata da Elena Fucci e Francesco Martino a cura di Luciano Pignataro sul tema: “Riflessioni sul Titolo – a confronto le annate 2006 – 2007 – 2008”. L’evento ha il patrocinio del comune di Tito ed è sponsorizzato anche da Colli Lucani, Rondinella Miele, Latteria Salvia e la Locanda del Buon Formaggio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE