X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PROFUMO di Svolta torna a farsi sentire con una nuova iniziativa: questa volta nel Palazzo dell’Annunziata, che ospita la Biblioteca Provinciale di Matera. «L’idea – dice Luca Acito, promotore di profumodisvolta.it – è nata da un confronto con gli assidui frequentatori della struttura. L’intento è quello di ripulire parte dei banchi che sono stati imbrattati con bianchetti e colori indelebili. Ci si è posti un obiettivo ambizioso – continua Acito – ovvero quello di non limitarsi a ripulire i banchi dalle scritte, ma anche ricolorarli; così è nata l’idea di una collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico “C. Levi” di Matera. I ragazzi, tutti volontari, svolgeranno questa attività oggi e domani e si occuperanno di decorare alcune parti dei tavoli presenti nella struttura».

Profumo di Svolta metterà a loro disposizione i materiali necessari e dopo aver ripulito i tavoli, gli “artisti” potranno dar libero sfogo alla loro fantasia. L’idea è stata colta con gran favore dai dirigenti di entrambe le strutture (la dottoressa Angela Vizziello, Direttrice della Biblioteca Provinciale, e Patrizia Di Franco, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico), mostratesi da subito disponibili.

«I colori veicolano tabù e pregiudizi ai quali obbediamo senza rendercene conto e possiedono significati nascosti che influenzano il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio e il nostro immaginario. L’essenza dei colori ci aiuterà a ricoprire l’indifferenza della civiltà. Anche la cultura ha un colore. Il colore dei cuori e delle menti dei giovani –  dice Giulio Traietta, anche lui promotore del giovane gruppo di studenti.

«Ci si propone di lanciare un messaggio alla comunità materana, ovvero quello di far comprendere la sostanziale differenza tra arte e vandalismo. La speranza è quella che tale messaggio venga recepito da tutti i ragazzi che si impegnano ad imbrattare qualsiasi cosa si trovino davanti” conclude Luca Acito, con l’auspicio che poi il vero impegno dei ragazzi che frequentano la biblioteca sia quello di mantenerne puliti gli ambienti».

L’appuntamento con chi volesse partecipare è oggi alle 9  alla Biblioteca Provinciale e per domani  alla stessa ora.

L’evento sarà raccontato sui social network con l’hashtag #bibliocolor.

matera@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE