X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Veneto in testa e Campania fanalino di coda nello studio dell’Università di Roma Tor Vergata

ROMA – Il Servizio Sanitario Regionale migliore in Italia è quello del Veneto, mentre fanalino di coda è la Campania. A mettere in fila le performance delle Regioni in materia sanitaria, è il progetto «Una misura di performance dei Servizi Sanitari Regionali», condotto dal C.R.E.A. Sanità dell’Università di Roma Tor Vergata e presentato oggi.

Le regioni più virtuose, sottolinea il documento, sono al nord. La Provincia Autonoma di Trento, la Toscana ed il Piemonte hanno, infatti, una performance superiore al 57% e con modeste variazioni tra l’una e l’altra. Seguono Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, Lombardia, Basilicata, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Lazio con livelli abbastanza omogenei e prestazioni intorno al 50% (nel range 52-55%).

Ultime 9, convenzionalmente nell’area «critica», Liguria, Valle d’Aosta, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Molise, Puglia, Calabria e Campania. Per queste regioni si intravede uno «scalino» negativo della Performance e si registrano valori che scendono progressivamente fino allo 0,33 per l’ultima.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE