X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

GARAGUSO SCALO – Un anniversario da record, che intreccia la storia di un territorio, quello dello scalo ferroviario di Grassano-Garaguso-Tricarico, con la storia personale di una struttura ancora oggi operante e di un’energica signora esempio di dedizione incondizionata al lavoro.

Si tratta di un traguardo lavorativo raggiunto dalla signora Anna Vilardi, titolare dell’Hotel 407 a Garaguso Scalo, che  grazie al marchio Hotel 407, che immancabilmente tutti riconoscono, accomunandolo alla strada statale Basentana, festeggia oggi un compleanno: 40 anni  da record.

L’Hotel e la Ss Basentana sono nati insieme quasi l’uno a sostegno dell’altro e tutti e due sono rimasti un riferimento per i paesi della provincia di Matera, i quali gravitano intorno allo Scalo e all’unica  arteria che taglia trasversalmente la Basilicata, collegando  Matera e Potenza. La signora Vilardi, di origine calabrese, precisamente di Pellaro una località vicino  a Reggio Calabria, è nata in una famiglia dì umili origini contadine, ha frequentato le scuole elementari con tantissimi disagi, nel periodo della seconda guerra mondiale e, sin da bambina, si è sempre dedicata al lavoro. Dapprima come portalettere per conto delle Poste italiane, poi come commessa in un negozio di generi alimentari a Reggio Calabria. 

Nel 1967 si sposa con il Francesco Di Corleto, la cui famiglia abitava a Garaguso Scalo, quindi si trasferisce proprio allo Scalo di Garaguso, luogo che diventerà nel tempo la sua seconda casa. Inizia l’attività di trattoria proprio  nel periodo in cui veniva realizzata la Statale 407 Basentana, progetta quindi di ampliare l’attività anche nel settore alberghiero.

Nel frattempo diventa mamma di  3 figli: Carmelo, Domenico e Maria, che sin da piccoli iniziano a collaborare nell’ attività. Purtroppo, nel 1979 rimane vedova e con estremo coraggio e dedizione al lavoro,  continua l’attività, riuscendo con grandi sacrifici perché rimasta sola con tre bambini, a realizzare la nuova attività di  albergo progettata insieme al marito. Negli anni Ottanta è stata una delle prime imprenditrici a realizzare un’attività alberghiera nella valle del Medio Basento.

Donna di grande carattere, ha sempre creduto che con il lavoro fosse l’unica via per realizzare i progetti avviati, sostenere la famiglia e contribuire con la propria opera allo sviluppo economico dell’area. A distanza di tempo ha avuto ragione; infatti, a Garaguso Scalo è nata una zona Pip, che sta sempre più crescendo. Nonostante abbia già da tempo raggiunto l’età della pensione, continua a spendere le proprie energie, nell’attività da lei creata, occupandosi principalmente della cucina, si alza ogni mattina alle 6 e va a dormire dopo una giornata di lavoro piena, non prima della mezzanotte.

Nella sua vita non ha mai conosciuto la parola ferie e, nonostante stanchezza e sacrifici dietro il suo bancone, accoglie ancora tutti con un sorriso solare e una buona parola.

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE