X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’OBIETTIVO principale è quello di sperimentare una nuova forma di partecipazione collettiva ai festeggiamenti per il Santo Patrono che coinvolgono tutto il capoluogo, così come i comuni e le regioni limitrofe.
Per questo da oggi partirà, grazie all’associazione culturale “I portatori del Santo” (è il primo atto per l’organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città di Potenza) una raccolta fondi attraverso un crowdfunding sulla piattaforma Eppela, candidando il Potenza Folk Festival, che da cinque anni fa parte della Cantina del Portatore, manifestazione di musica, enogastronomia, folclore e tradizioni potentine che si svolge da ben 18 anni dal 26 al 29 Maggio. Il crowdfunding è una formula di finanziamento collettivo al progetto musicale, che chiunque, vicino o lontano, potentino e non, può sostenere, anche solo con un piccolo contributo economico.
«Speriamo di risvegliare il senso di partecipazione collettiva, di sentirsi parte di una comunità o di volerla sostenere ma vogliamo sperare che questo sia anche un modo per promuovere ulteriormente la nostra città e le potenzialità culturali che essa esprime, su una scena nazionale o internazionale, come quella delle piattaforme di crowdfunding. L’approvazione del progetto sull’accreditata piattaforma Eppela è già un grande riconoscimento, poichè rappresenta l’attestazione della validità del progetto che i Portatori portano avanti da 18 anni, puntando per tre giorni i riflettori sul senso della comunità e dell’identità».
«Abbiamo scelto di candidare “Il Potenza Folk Festival”, tra i tanti progetti che portiamo avanti, – riprende la nota dell’ufficio stampa dell’associazione culturale – perchè ha avuto negli anni una grande vocazione internazionale, ospitando artisti di fama mondiale e creando, attraverso il linguaggio della musica, continue contaminazioni tra le tradizioni del territorio e quelle delle culture che di volta in volta sono state rappresentate sul palco del Pff: Argentina, Turchia, Irlanda, Scozia, Spagna, solo per citarne alcune».
«Siamo molto fiduciosi della positiva risposta dei nostri concittadini ma anche dei potentini che vivono fuori regione e di tutti gli utenti di Eppela, platea potenzialmente mondiale, che annovera non solo appassionati di musica ma anche sostenitori di progetti culturali a favore dello sviluppo culturale dei territori e della riaffermazione delle identità locali. Non ci resta che lanciare un invito a tutti i lucani affinchè sostengano, anche solo con un piccolo contributo, il Potenza Folk Festival e, con esso, tutto l’intero progetto dei Portatori del Santo». Il Potenza film festiva sarà on line su www.eppela.com a partire dalle ore 10 di stamattina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE