X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Sono stati soccorsi in mare dalla nave San Giorgio della Marina militare e Reggio Calabria sarà la città nella quale toccheranno terra. Si tratta di 1.023 migranti di varia nazionalità: 141 sono minorenni, poi ci sono 798 uomini e 84 donne. 

L’arrivo nel porto è previsto nella mattinata di mercoledì. La Prefettura di Reggio Calabria ha convocato una riunione operativa per il coordinamento delle attività di primo soccorso e assistenza. Si tratta del secondo sbarco imponente nel giro di due settimane. Il 4 luglio, infatti, sono arrivati in 834 (LEGGI).

Come nei precedenti sbarchi, circa 400 migranti saranno ospitati presso le due strutture messe a disposizione dal comune di Reggio Calabria, che assicura anche la somministrazione dei pasti e garantisce le misure di prima assistenza, con la collaborazione delle associazioni di volontariato. I restanti migranti saranno trasferiti in strutture, anche fuori regione. All’incontro svoltosi in prefettura hanno partecipato i rappresentanti del Comune capoluogo, della Provincia, delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto, della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata, del Suem, della Protezione Civile regionale, dell’Azienda Sanitaria provinciale, dell’Azienda Ospedaliera, delle associazioni di volontariato e della Croce Rossa.

A tal fine è stata attivata la sala operativa di protezione civile per il coordinamento delle operazioni di primo soccorso e accoglienza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE