X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La sede del GWR (Guinness World Record) di Londra ha spezzato la lunga attesa dell’associazione Nuova Solidarietà di Reggio Calabria, e ha riconosciuto il recordo alla parmigiana di 378 chili da loro realizzata. Il presidente, Fortunato Scopelliti, i dirigenti, i soci e i collaboratori che dal 7 Agosto aspettavano il riconoscimento, adesso festeggiano un evento «che – spiegano – darà alla storia la piccola frazione di Salice, periferia nord della città di Reggio Calabria».
«La parmigiana, realizzata dai giovani dell’associazione e da alcuni allievi dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni guidati da Vittorio Caminiti, era costituita da quattro strati che hanno richiesto l’impiego di 450 Kg di melanzane e di oltre 170 litri di olio per fritture. Per la farcitura sono stati utilizzati 150 Kg di pomodori, 40 Kg di mozzarella, 10 Kg di formaggio locale, 30Kg di mollica, 5 litri di olio extra vergine di oliva e aglio, basilico a volontà.
Il gruppo di lavoro era formato da 22 giovani che svolgevano vari compiti: dal taglio delle melanzane a fette alla loro immersione in salamoia, dalla torchiatura delle fette alla frittura in 4 friggitrici operanti in parallelo. Quindi il passaggio dalla fase di frittura a quella di scolatura e, infine, la disposizione in strati nella padella di acciaio di 12 mq appositamente realizzata a forma di melanzana tunisina. La salsa di pomodoro è stata sparsa su ogni strato di melanzane e su questa sono stati distribuiti formaggi e mozzarelle sminuzzate, parmigiano grattugiato e mollica.
La padella, lunga più di 8 metri, pesava a vuoto 404 Kg ed il coperchio 500 Kg. Entrambi erano dotati di 4 piastre elettriche riscaldanti da 2 kW ciascuna per un totale di 16 kW. Le operazioni di preparazione della parmigiana sono iniziate alle ore 7 con la pesatura della padella vuota certificata da un notaio e due testimoni. Per poterla effettuare la Società Cooperativa Bilanciai di Modena ha inviato sul posto due bilance e del personale specializzato. Quindi si è dato inizio alla preparazione della parmigiana che si è conclusa alle ore 1. Successivamente è stato applicato il coperchio per la cottura che ha richiesto circa 4 ore. Un’emozione fortissima – si fa rilevare – per tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione della Parmigiana, che lo scorso 7 Agosto, durante il corso della sagra della melanzana, ha stupito tutti i presenti arrivando a pesare ben 378 Kg.
Il record di 378 kg, ha battuto il precedente Guinness di 220 chili, è stato certificato dal notaio Salvatore Federico che ha posto il sigillo GWR alla presenza di un folto pubblico e di due testimoni: il parroco della comunità cattolica di Salice, Nicola Casuscelli, e l’Assessore alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria, Tilde Minasi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE