X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SI intitola “Con gli occhi tuoi. Una storia d’amore e d’amicizia” l’iniziativa che sarà presentata il prossimo 5 maggio, alle 16, nella Sala Inguscio della Regione in   occasione della settima   Giornata mondiale delle malattie rare “A scuola per imparare la solidarietà” . L’iniziativa, promossa dalla Fondazione “W Ale” in collaborazione con la Regione Basilicata, intende promuovere nelle scuole del territorio la video-favola “Con gli occhi tuoi”.

Si tratta di un progetto, realizzato dall’Istituto superiore della Sanità e ministero della Salute,  che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulle malattie rare. «Dalla fantasia di giovani alunni di seconda e terza elementare  elementare è nata una favola per grandi e piccoli che affronta il tema dell’inclusione e dell’integrazione attraverso la vicenda di un bambino fragile, che diventa eroe grazie alla musica e ai suoi amici – spiega  Raffaella Restaino, presidente “Fondazione W Ale” – Intendiamo vincere l’isolamento e la paura, legata alle malattie rare, partendo dalla scuola, dove si forma l’umanità dei cittadini di domani» . Nel corso della serata sarà illustrato anche il metodo con cui sono stati realizzati i laboratori interdisciplinari, e verrà presentato il percorso formativo sull’uso della video-favola nella scuola primaria, ideato e compilato dal “Centro nazionale malattie rare” dell’Istituto siperiore di sanità, e utilizzabile come progetto pilota da altre scuole.

«La scuola è una delle principali palestre d’integrazione e d’inclusione sociale – afferma Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata – è luogo primario per la costruzione dei valori di cui noi vogliamo sia permeata la comunità civile che abitiamo. Ed è per questo che abbiamo adottato il progetto che ci ha proposto la “Fondazione W Ale”, perché insegnando ai bambini a stare accanto a chi è malato si insegna anche a includere in generale le fragilità, a farne un punto di partenza e di forza per la crescita umana, oltre che didattica dei bambini». 

Nel corso della serata sono previste le relazioni di: Domenica Taruscio, direttore del “Centro nazionale

malattie rare”,  Mirella Taranto, capo ufficio stampa dell’Istituto superiore di sanità e di Gerardo Antonio Pinto, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale della Basilicata .

Partecipano ai lavori   Vito De Filippo, sottosegretario al ministero della Salute,  Flavia Franconi, assessore alla Sanità della Regione Basilicata,  Renza Barbon Galluppi, residente “Uniamo Fimr” e  Roberto Falotico della “Fondazione W Ale”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE