X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’Alsia – Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola, nell’ambito delle attività divulgative del II trimestre 2011 organizza un seminario dedicato al tema: ” Riconoscere la qualità dell’olio extravergine d’oliva”.

L’incontro si terrà il 19 maggio 2011 alle ore 16.00 presso l’ufficio provinciale ALSIA in via della Chimica, 115, di fianco al palazzo dei magazzini Oviesse, a Potenza.

Gli interventi, dei tecnici Alsia dr. Antonio Buccoliero e dr. Nicola Liuzzi, riguarderanno una esposizione sistematica di informazioni, di esperienze e di consigli, per produrre oli extra vergini con caratteristiche qualitative molto superiori agli standard minimi di legge, e volti a suggerire tutti gli accorgimenti necessari a preservarne la qualità dall’acquisto fino al consumo.

L’olio di oliva per essere venduto con l’etichettatura, extravergine, deve risultare adatto all’alimentazione umana, e quindi avere ridotti valori di acidità ed essere privo di difetti e sapori anomali. Per questo vanno controllate tutte le attività di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell’olio, conservazione e confezionamento dell’olio sensibilizzando ed educando tutti i protagonisti delle filiera produttiva (olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori e commercianti).

L’incontro del 19 maggio intende, infatti, potenziare le azioni e la strategia di comunicazione ampliando l’orizzonte commerciale e culturale dell’olio extravergine d’oliva lucano incentrando il suo consumo nella diffusione di una maggiore conoscenza delle sue proprietà salutistiche e nutrizionali, nonché delle caratteristiche produttive e normative. Fino a includere valori associabili al consumo di olio extra vergine d’oliva, come gusto, moda, bellezza e forma fisica. Aspetti questi ultimi molto importanti e a cui sono sensibili soprattutto i giovani tra i 25 e 45 anni.

A conclusione dei lavori è prevista una degustazione guidata di oli extravergini lucani per insegnare ai convenuti come stabilire la categoria commerciale, la presenza di difetti e l’identificazione e delle principali caratteristiche qualitative nutrizionali di un olio d’eccellenza lucano.

Michele Catalano

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE