X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Prevale la prudenza in casa Cisl per quanto riguarda gli ultimi sviluppi della vertenza Facility-Ariete.

Domani alle 12 è in programma un nuovo incontro tra Comune di Potenza e sindacati per una verifica del piano che l’amministrazione De Luca presenterà alle società. Nel sottolineare che «sono serviti tre giorni di mobilitazione per aprire la discussione», Aurora Blanca della Fisascat Cisl e Carlo Quaratino della Cisl, giudicano «positivamente il fatto che l’amministrazione stia prendendo in esame le proposte avanzate dal sindacato, vale a dire che le risorse destinate ai servizi di pulizia e portierato degli edifici comunali siano impiegate per salvaguardare l’occupazione e non i margini di profitto dei gestori».

Nel frattempo, però, non diminuisce la preoccupazione. «Ma si tratta solo del primo tassello di un mosaico assai più complesso. La vertenza è complicata e va costruita con pazienza individuando le soluzioni appropriate a garanzia delle persone e tenendo ben separati i giudizi politici dalla pratica sindacale. Cedere alla tentazione di trasformare la vertenza in un regolamento di conti tra partiti vorrebbe dire tradire il mandato dei lavoratori».

Blanca e Quaratino chiedono infine la costituzione di un tavolo congiunto sui servizi esternalizzati che «tenga sempre aperti i riflettori sulla salvaguardia dei posti di lavoro».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE