X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“L’ennesima “morte bianca” che è avvenuta la notte scorsa a Matera, dove 232513ha perso la vita l’operaio Francesco Paolo Morcinelli, di 53 anni, in uno stabilimento di prodotti per l’edilizia nel quale lavorava, travolto da un cancello del recinto, richiama istituzioni, partiti, forze sociali ed imprenditoriali a non abbassare la guardia sul problema della sicurezza dei lavoratori in ogni posto di lavoro”. E’ quanto sostiene il presidente del Gruppo SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) alla Regione Giannino Romaniello sottolineando la “necessità che si accerti la dinamica dell’incidente e quindi perche’ il cancello che ha travolto l’operaio si e’ sganciato dal suoi sostegni”.
“Il rapporto 2009 dell’INAIL – aggiunge Romaniello – ci ha consegnato una tendenza alla diminuzione degli infortuni e delle morti sui luoghi di lavoro in Basilicata: gli infortuni, su base regionale, sono passati dai circa 6200 casi del 2008 ai 5900 del 2009, con una diminuzione pari al 4.5 %; gli incidenti mortali che si sono verificati in Basilicata, nel corso del 2009, sono stati tredici, dei quali undici nella provincia di Potenza, rispetto ai 20 del 2008. E’ evidente – commenta il presidente del gruppo SEL – che questa tendenza non può soddisfarci e che anzi l’impegno per rafforzare le condizioni di sicurezza e prevenzione, specie nei cantieri edili e nelle fabbriche, deve continuare.
Solo qualche giorno fa – evidenzia Romaniello – mi sono occupato della “lotteria INAIL” per l’erogazione di finanziamenti a favore delle imprese che vogliono investire in sicurezza e che come è noto si è trasformata in una gara legata alla pura casualità, favorendo pochissime aziende lucane che sono riuscite on line ad accaparrarsi una cifra assai modesta, di poco inferiore ai 600mila euro. Anche questa vicenda è la spia delle politiche nazionali che puntano alla riduzione dei diritti dei lavoratori e persino al diritto ad un lavoro sicuro.
A livello regionale – continua l’esponente SEL – è necessario rilanciare l’attività dell’Osservatorio sugli infortuni sul lavoro e monitorare lo stato di attuazione dei “Piani Formativi Territoriali per la Sicurezza sul lavoro” affidati dalla Regione alle Province di Potenza e di Matera, più di un anno fa, attraverso un finanziamento complessivo di 1.750.000 euro ( di cui 1.150.000 euro alla Provincia di Potenza e 600 mila euro a quella di Matera)”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE