X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

PISTICCI – Mancano pochi giorni all’appuntamento più atteso con la devozione, per la sentita ricorrenza di San Rocco, patrono di Pisticci.

La diana all’alba del primo agosto, accompagnata dalle note della banda musicale di Pisticci, ha ricordato che le feste sono iniziate. E’ la 358° edizione.

Diversi gli appuntamenti religiosi e civili predisposti anche per quest’anno dall’Associazione Feste Patronali San Rocco.

Fino al 14 la Novena alle 18 nella Cappella di San Rocco. A seguire celebrazione della Santa Messa. Oggi, nel piazzale del calcetto di rione Croci, in mattinata la tradizionale “Fiera Mercato”. Nel pomeriggio inizia la traslazione della Venerata Immagine di San Rocco, che per due giorni visiterà gran parte del territorio cittadino. Oggi a Pisticci Scalo, mentre domani l’immagine sarà prima a Tinchi presso l’ospedale, poi a Centro agricolo per arrivare a Marconia, dove sarà accolta dal Comitato Feste “Madonna delle Grazie” e dal neonato gruppo dei portatori. Alle 18.30 solenne celebrazione della Santa Messa presieduta da Salvatore Ligorio, arcivescovo di Matera-Irsina con la presenza del clero cittadino.

Al rientro dell’Immagine a Pisticci accensione delle luminarie allestite quest’anno dalla “Artlux” di Paternopoli (Av). L’impianto è realizzato con luci a led, grandi vantaggi in termini di emissioni di CO2. Si tratta di un gradito ritorno per una nobile ditta di luminarie che installa in località di spicco del Mezzogiorno d’Italia. Il 15 agosto, con lo sparo della Diana, inizia la tre-giorni della kermesse pisticcese. Alle 10 in Chiesa Madre celebrazione della Santa Messa solenne. A seguire processione dell’immagine della B.V.M. Assunta per le vie principali della cittadina. Alle ore 20 processione dell’Immagine di San Rocco, diretta all’abbazia del Casale con scorta dei cavalieri, di moto ed autoveicoli.

In serata due eventi, come consuetudine, nelle due principali piazze. Alle ore 21 in piazza Umberto I si esibiranno i “ModèM”, una tribute band dei Modà e di Emma. Alle 22 in piazza San Rocco “Nathalie” in concerto. Dopo moltissimi anni ritorna nella piazza dedicata al Santo la grande musica italiana d’autore. Una tradizione che vedeva esibirsi i migliori artisti nel giorno di apertura delle feste. Il 16 agosto è il giorno più lungo dell’anno per Pisticci. E’ il giorno in cui la Chiesa ricorda San Rocco e Pisticci lo venera attraverso la “Grande Processione”, a detta dei molti, la più lunga d’Italia. Processione che si snoda per le vie e le strade dell’abitato nel cuore del centro storico. Appuntamento in Chiesa Madre alle 9.30 per la Santa Messa. A seguire la tradizionale processione della venerata immagine di San Rocco, che si conclude con il percorso solenne tra le due piazze principali alla presenza delle autorità.

Alle 21 in piazza San Rocco concerto dell’orchestra Sinfonica di fiati “Davide delle Cese” di Bitonto. In contemporanea in piazza Umberto I spazio alla musica salentina con gli “Ariacorte Compagnia Popolare”. Il 17 alle ore 10 in Chiesa Madre celebrazione della Santa Messa. A seguire processione per le vie principali della cittadina dell’Immagine di San Vito. Alle ore 19.30 in località Santa Croce inizio dell’asta per il traino del “Carro trionfale” di San Rocco. Alle ore 20 processione da località Santa Croce a piazza San Rocco, con la scorta dei Cavalieri. In serata, in piazza Umberto I, spettacolo musicale della “Compagnia dei Lupi”, mentre in piazza San Rocco si esibiranno gli “Ikea Circle Cape Band”. Le vie e le strade di Pisticci saranno allietate nel pomeriggio dallo spettacolo della “Euroband”, la street band di Altamura che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. Il 18 agosto alle 22 in piazza La Salsa, Noemi con il suo “Made in London Tour”, si esibirà in concerto gratuito. Un grazie particolare degli organizzatori ai numerosi sponsor e sostenitori della serata. Nonchè alle istituzioni che stanno predisponendo la macchina organizzativa.

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE