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VENTUNOMILA i biglietti che Cotrab ha consegnato, in soli tre giorni, alle abituali rivendite e che risultano quasi completamente esauriti.
Pertanto l’azienda, che gestisce il servizio di trasporto urbano, ha invitato i titolari degli esercizi commerciali che hanno intenzione di mettere in vendita i ticket per i bus e le scale mobili di fare richiesta agli uffici Cotrab, anche contattandoli telefonicamente allo 0971508310.
Uffici che provvederanno a rifornire i bar, le edicole e i negozi nel minor tempo possibile. «Si tratta di dati estremamente positivi – ha commentato il vicesindaco nonché assessore comunale alla Mobilità Gerardo Bellettieri – soprattutto per la città. I potentini hanno dimostrato grande senso civico e volontà di utilizzare il mezzo pubblico, supportando noi amministratori in scelte come quella di far pagare i servizi forniti, finalizzate prioritariamente all’equità e al benessere di tutti».
Dopo tre giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo di acquistare i ticket per usufruire degli impianti meccanizzati il consigliere comunale del gruppo i “I socialisti” Rocco Pergola «ritiene necessario ridurre al minimo i disagi per gli utenti». Utenti che, soprattutto il primo giorno, si sono trovati a dovere fare i conti con obliteratrici non funionanti o con personale del Cotrab che in più di qualche caso ha fermato i cittadini lungo le rampe delle scale mobili chiedendo loro di mostrare il biglietto. Un controllo che, invece, si dovrebbe effettuare in entrata o al massimo in uscita. E, invece, i cittadini sono stati “fermati” lungo le scale. Una procedura che ha provocato non poca irritazione.
Alla luce anche di ciò il consigliere Pergola ha ribadito che «è necessario che il personale Cotrab informi i cittadini all’ingresso delle scale mobili delle tariffe e delle modalità di acquisto dei biglietti». Non solo. Sarebbe anche opportuno che «siano affissi avvisi maggiormente visibili all’ingresso delle scale mobili» e che «si intensifichi la rete di diffusione dei biglietti» predisponendo anche l’installazione «di distributori automatici per permettere l’acquisto dei ticket anche durante gli orari di chiusura delle attività commerciali che vendono i biglietti».
Per fare tutto ciò «è necessaria – ha aggiunto Pergola – una maggiore sinergia tra l’azienda di trasporto pubblico locale e l’amministrazione comunale per offrire un servizio di mobilità efficiente e di qualità attraverso informazioni dettagliate che in questa fase di adattamento a delle nuove modalità del servizio di trasporto sono necessarie».
E proprio alla luce delle lamentele di molti cittadini il vicesindaco Bellettieri si è scusato «per i disagi creati, giustificabili solo in questa prima fase, diciamo di “assestamento”, e ai quali comunque stiamo cercando di porre rimedio».

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