X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Scuola, subito 103mila assunti e precari regolarizzati entro agosto ma slitta la chiamata diretta dei prof: su tutti i quotidiani di oggi il ddl scuola sul quale le forze politiche non trovano un accordo, dunque domani sarà fiducia.
Sul Secolo XIX la notizia di nuovi sbarchi in Italia e una lettera del premier Matteo Renzi (pubblicata anche dalla Stampa): “L’Italia salverà i migranti anche da sola”. «La domanda di pace e di cibo che costringe migliaia di donne e uomini, talvolta con i loro bambini, a rischiare la morte per raggiungere l’Europa – scrive il presidente del Consiglio – non è iniziata oggi, non finirà domani. Chi si illude di fermarla con un tweet o un post su facebook vive in una realtà parallela». Il Messaggero propone un focus sui casi limite fuori dai confini italiani: l’Ungheria che blocca il diritto di asilo scatenando l’ira della Ue e delle ong umanitarie e il caos a Calais, dove i profughi assaltano i tir in cerca di una via di fuga e vengono bloccati dalle forze dell’ordine.
Tra politica e cronaca giudiziaria anche i casi De Luca in Campania – con il premier che annuncia la sospensione del neogovernatore della Campania in attesa di un parere dell’Avvocatura – e Marino a Roma: per il sindaco di Roma una nuova grana, vanno via il Consiglio di amministrazione del Palaexpo e i capigruppo di Pd e Lista Marino.
Il Giornale apre titolando «Frana il modello Renzi, governo in ostaggio. Sospende De Luca solo a parole, trama contro Marino e assume a colpi di fiducia: il premier è all’angolo». Il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti parla anche dell’incontro Salvini-Berlusconi con una prima convergenza su tasse e profughi. Anche sul Corriere della Sera un retroscena sulla cena di Arcore durata tre ore tra l’ex Cavaliere e il leader del Carroccio.
Su tutti i giornali anche il caso Sofri, con la nomina dell’ex militante di Lotta Continua (imputato nel processo sull’omicidio Calabresi) nominato consulente esperto di carceri dal governo ma fattosi subito da parte dopo le polemiche. Ancora calcio e scandali: sette arresti a Catania (tra i quali anche il presidente Pulvirenti), con i vertici della società rosso-celeste accusati di aver comprato cinque partite per la salvezza in serie B. «Basta con questo schifo!» il titolo del Corriere dello Sport. «Vergognoso al Cibali» sintetizza Franco Arturi nel suo commento sulla Gazzetta dello Sport.
::
LA NOTIZIA PIÙ CURIOSA | Silvio Berlusconi pagherà all’ex moglie “solo” 1,4 milioni di euro al mese. Veronica Lario ne chiedeva tre al mese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE