X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Rilanciare la funzione commerciale e di attrazione per l’intera provincia del capoluogo lucano: è l’obiettivo degli organizzatori di “Moda & Sapori sotto le stelle 2015”, in programma nel centro storico di Potenza, in piazza Mario Pagano, giovedì prossimo, 30 luglio, dalle 20.30.

L’iniziativa, promossa da Confcommercio Imprese Italia a e cui hanno aderito 16 aziende (otto di Potenza e otto della provincia), è stata presentata ieri mattina in una conferenza stampa che si è tenuta in piazza Prefettura.

«Con questa serata, che sarà condotta da Angelo Contaldo e Francesca Cipriani – è stato spiegato – intendiamo promuovere e sostenere i due brand più significativi del “Made in Italy”: la moda e la cucina con i suoi prodotti tipici locali». Il programma prevede una sfilata, musica, spettacoli e una degustazione dei piatti tipici della cucina lucana. “Moda & Sapori” ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Potenza ed è stata sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri.

«In quest’ultimo anno – ha detto il sindaco, Dario De Luca – la nostra città ha vissuto un periodo difficile: ora, però, con l’approvazione nella Commissione Bilancio del Senato del “Salva Potenza”, possiamo guardare con più fiducia ai prossimi mesi. E allora – ha aggiunto – iniziative come questa rappresentano un’iniezione di fiducia verso un futuro “più normale”, dove, da un lato, l’amministrazione acceleri tutto quello che è burocrazia, e dove, dall’altro, i cittadini e gli imprenditori possano essere protagonisti della vita quotidiana di Potenza».

Un evento – è stato spiegato – «per fare rete tra piccole e medie imprese del centro e del territorio provinciale, un atto di amore verso il nostro capoluogo di regione e per rinnovare l’appello alle istituzioni e agli enti locali a credere ed investire di più sulle piccole attività commerciali e di servizi che sono il “cuore pulsante” di Potenza come dei piccoli e medi centri della provincia».

Il direttore della Bcc Laurenzana, Giorgio Costatino nel sottolineare che la Banca di Credito Cooperativo è rimasta l’unica banca locale lucana con una direzione generale a Potenza ha rinnovato l’impegno a sostegno dell’economia locale riferendo che è stato istituito un fondo di 500 mila euro per azioni di promozione di eventi e di aiuto economico di associazioni.

«Per chi fa credito in Basilicata – ha continuato – non esiste solo Matera e Potenza e provincia offrono gradi potenzialità. Vogliamo contribuire – ha detto ancora – a ristabilire un clima di fiducia tra tutti i settori sociali, civili, culturali del territorio».

E questo evento diventa così centrale. I negozi di vicinato, del resto, stanno via via scomparendo. La concorrenza delle grandi catene e degli outlet, ma anche il costo degli affitti e l’eccessiva tassazione delle nostre imprese ne stanno decretando la fine, con conseguenze pesanti anche sul piano occupazionale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE