X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

IN ogni centro, piccolo o grande che sia, la giornata di oggi dà ufficialmente il via alle festività natalizie. Oggi, infatti, saranno accesi in molti comuni i tradizionali alberi di Natale. Si accenderà quello di Tito, per esempio. Con iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini. Si accenderà l’albero ecologico di Melfi, mentre quello di Terranova ha già illuminato il paese. Non si riuscirà a fare in tempo, invece, proprio nel capoluogo. O meglio nel centro storico del capoluogo. Slittano luminarie e i Mercatini, con relativo Villaggio di Babbo Natale. E questo ritardo si scontra clamorosamente con l’eplosione di luci e iniziative organizzate a Matera. La speranza è riuscire a montare tutto in piazza Prefettura domani. Alle luminarie quest’anno hanno pensato i commercianti che lanciano, attraverso Confcommercio, un appello ad acquistare nella propria città. E a proposito di commercianti, sembra sia stata accolta la richiesta dei diversi esercenti di viale del Basento, che chiedevano uno slittamento dei lavori per il Nodo complesso, per evitare un Natale davvero magro a causa del traffico dell’area. Il sindaco – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Dino Bellettieri – ha incontrato il direttore dei lavori nella speranza di riuscire a trovare un accordo. Se possibile il cantiere verrà chiuso dalla prossima settimana e si riaprirà a fine anno.

 

ACERENZA

Mercatini

Acerenza è pronta ad accogliere i “Mercatini di Natale” 11, 12 e 13 dicembre. L’evento è realizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Acheruntia”.

MELFI

Riciclare

Un Natale eco-sostenibile a Melfi. Oggi prevista l’accensione delle luminarie natalizie in piazza Umberto I, a partire dalle 17.30. L’Istituto Comprensivo “Berardi – Nitti” ha realizzato con plastica riciclata, gli addobbi per le luminarie

BRIENZA

L’aperitivo

INAUGURAZIONE albero di Natale alle 12 nel chiostro del Comune di Brienza con aperitivo interculturale: stuzzichini afghani e italiani.

TERRANOVA

Luci e zampogne

E’ l’albero più alto di Basilicata (ben dodici metri di luci e decorazioni) quello che è stato acceso domenica sera a Terranova di Pollino. Zampogne, tarantella, vino e dolci per la cerimonia che si è svolta nella piazza del Paese, antistante la Chiesa, con tanto di benedizione del parroco. L’iniziativa è della locale sezione dell’Avis, con la collaborazione  di molti volontari.

NELLE PIAZZE

Solidarietà

L’Associazione Lucana per la lotta alla Fibrosi Cistica raccoglie fondi. In cambio di un’offerta di 10 euro, si avrà la piantina della Stella di Natale.

A TITO

Il presepe di Nolè

È stato inaugurato ieri sera, nel convento Sant’Antonio di Padova, il presepe realizzato, come ogni anni, da Dino Nolè. Lo sfondo, realizzato da Anna faraone, raffigura il paese. La particolarità del presepe – che potrà essere ammirato fino al prossimo 2 febbraio – è che a seconda delle fasi della giornata i vari personaggi si animano e si muovono. E poi c’è, a esempio, il fumo che esce dal camino, le campane che suonano, i versi degli animali e il pianto del bambinello.

TITO

L’albero

L’Albero di Natale verrà tele-attivato stasera. La manifestazione inizia alle 16 all’interno dei locali del Cecilia. Alle 18:30 avrà inizio la cerimonia di accensione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE