X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

E’ INIZIATO in questo fine settimana il vero e proprio esodo estivo sul litorale jonico. L’apertura di un lungo periodo di spiagge e strade affollate dai vacanzieri, ma anche dai pendolari, che hanno indotto la prefettura di Matera  a convocare, nei giorni scorsi il Comitato interforze per l’Ordine e la sicurezze, al fine di garantire un’estate serena a tutti. Sul fronte della viabilità, ci sono ancora alcuni punti critici, come il semaforo di Nova Siri, dove ai rallentamenti degli scorsi anni, si aggiungeranno i disagi del cantiere stradale per la nuova Ss 106. Poi ci sono i locali notturni e la necessità di tenere sotto controllo la movida.

Il prefetto Luigi Pizzi ha convocato tutti i vertici delle forze dell’ordine, dell’Asm, dei Comuni costieri e della Provincia, per un esame congiunto delle misure da adottare.

Si è convenuto che la Polizia stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana, mentre le Forze di Polizia programmeranno interventi sui restanti itinerari stradali, con il concorso delle Polizie municipali e della Polizia provinciale, per i servizi di viabilità nei centri abitati.

Analogamente, i Vigili del fuoco e il personale dell’Anas si impegneranno nel soccorso in situazioni di criticità, mentre il rappresentante dell’Asm assicurerà il potenziamento dei servizi di Pronto soccorso presso le strutture ospedaliere e il rafforzamento dell’assistenza sanitaria anche mediante la dislocazione di autoambulanze, soprattutto lungo la fascia costiera.

Sono stati disposti anche mirati servizi di controllo del territorio nelle località a maggiore vocazione turistica e lungo la fascia litoranea metapontina, finalizzati a reprimere eventuali iniziative della criminalità, connesse all’incremento di presenze e all’aumento delle transazioni commerciali.

Per aumentare la sicurezza stradale, nei giorni di grande esodo saranno intensificati i servizi di polizia stradale sulle principali arterie stradali, con l’intensificazione delle misure di prevenzione, controllo e contrasto delle violazioni delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della strada, mediante il rafforzamento della vigilanza e dei dispositivi di intervento per gestire le situazioni di emergenza. «Sono state concordate -informano dalla Prefettura- misure per l’attuazione del raccordo operativo dei servizi di controllo del territorio e di vigilanza stradale tra le Forze di polizia statali e quelle provinciale e municipali. Particolari servizi sono stati programmati dal Corpo forestale dello Stato nell’Oasi San Giuliano e nei boschi e pinete della provincia, dove la prevenzione acquista particolare valenza per la presenza di numerosi turisti». I servizi di soccorso a mare, saranno assicurati dalla Capitaneria di Porto di Taranto, attraverso un servizio giornaliero di motovedetta e due mezzi nautici.

E’ stato esaminato il Piano collettivo di salvataggio, che sarà adottato in via sperimentale dal Comune di Policoro, denominato “Estate Sicura 2014”, nel quale sono previsti l’erogazione di servizi ed attività per la sicurezza sulle spiagge, con particolare riferimento a dislocazioni e postazioni di controllo dei bagnini, pattugliamento programmato con mezzi nautici e organizzazione del servizio sanitario, anche con apparecchi di defibrillazione. La pianificazione potrà essere, eventualmente, adottata anche da altri Comuni costieri.

a.corrado@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE