X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – “Ci vuole una nuova strategia adeguata ai problemi perchè lo sviluppo e la crescita viaggiano su altri binari (specie se ferroviari)’. Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale della Basilicata Michele Napoli (Forza Italia), aggiungendo che sulla questione ferrovie, “la realtà è che la nostra regione resta esclusa da ogni importante progetto, come può essere considerato quello dell’alta velocità”.

Riferendosi alle dichiarazioni del governatore lucano, Marcello Pittella (Pd), Napoli ha sottolineato che “non è più sufficiente ricordare l’impegno finanziario a carico della Regione (circa 35 milioni di euro l’anno) per il contratto di servizio con Trenitalia e, quindi, rivendicare da Trenitalia il suo rispetto, tanto meno basta il semplice rimborso-biglietto per disservizio dovuto per regolamento agli utenti e ancor meno scrivere lettere di protesta ai dirigenti di Trenitalia”.

Secondo il consigliere di Forza Italia, “La Lucania raccoglie sempre e sole briciole, avanzi dalle grandi spartizioni, perchè chi ci rappresenta ai tavoli decisionali fatica a trasferire le reali esigenze del nostro territorio. La rete ferroviaria in Basilicata è corta e monca. La provincia di Matera è quasi completamente isolata, mentre l’area Sud della regione ha grandi difficoltà per raggiungere Potenza in treno. La Basilicata resta fanalino di coda in un sistema di trasporti, quello ferroviario, che penalizza i suoi abitanti e impedisce lo sviluppo del nostro turismo. I tempi di percorrenza solo lunghi e tutti effettuati su vagoni privi di alcun tipo di confort. La sostituzione del servizio Eurostar con quello Intercity, dunque – ha concluso Napoli – si è rivelata penalizzante in termini di qualità e tempo di viaggio e di affidabilità”. (ANSA)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE