X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Nel lunedì al solito calcistico dei quotidiani locali (la caccia del Potenza al secondo posto e Matera al terzo nei rispettivi campionati) l’intervista di Roberto Speranza a Lucia Annunciata è tra i titoli che sui giornali nazionali porta la Basilicata in prima. Il capogruppo dimissionario alla Camera parla a “In mezz’ora” del caso Italicum e del rapporto col premier. Sul Quotidiano della Basilicata trovate un approfondimento di due pagine sul caso. Su Repubblica, il politologo Ilvo Diamante tratta il tema Italicum nella sue “Mappe” che ogni lunedì su Repubblica segnano la settimana politico-istituzionale del Paese.
Un’altra mappa, quella degli sprechi in campo sanitario, colloca la Basilicata tra le regioni mediamente virtuose: il dossier della Stampa riporta una spesa pro-capite di 1.625,43 euro assegnati alle Asl dal governo centrale nel 2011-2012 (il quotidiano torinese analizza un’elaborazione della rivista specializzata «About Pharma» su dati della Fiaso, la Federazione di Asl e ospedali). Oltre 200 euro in più rispetto alla media italiana, pari a 1.444,52 euro. La Lucania supera sia le piccole regioni (Abruzzo, Marche, Molise) che quelle più grandi come Lombardia (1.252,32), Veneto (1.614,26) e Lazio (1.555,28); campioni di sprechi enti come le Province autonome di Bolzano e Trento (rispettivamente 2.421,80 e 2.107,77 euro) e regioni come Valle d’Aosta (2.104,39) e Piemonte (2.037,49).
A 10 giorni dall’inizio della partecipazione della delegazione Basilicata nel cuore del quartiere fieristico di Expo2015, proponiamo un bell’approfondimento del Sole24Ore per arrivare preparati all’evento milanese (qui il calendario della presenza lucana). E il Corriere della Sera aggiorna i suoi lettori sullo stato dell’arte a poche ore dal taglio del nastro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE