X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MURO LUCANO – La comunità murese è pronta a stringersi intorno a San Gerardo Majella per le celebrazioni di una festa patronale estremamente sentita e attesa. Come di consueto, il programma della giornata dedicata al Patrono della Basilicata sarà ricco di iniziative. Nel primo pomeriggio di domani è prevista l’accoglienza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e comunali della Basilicata. Alle 18 la solenne processione del Santo per le vie della città, un momento di partecipazione e devozione incredibile visto il fiume umano che ha pochi eguali in regione e che come consuetudine segue le autorità ecclesiastiche presenti ed ovviamente la statua del Santo.
Al termine della processione, la messa presieduta da Agostino Superbo e da Giustino D’Addezio sul palco di piazza Don Minzoni e che vedrà partecipare il Presidente della Regione Pittella. E’ una devozione molto forte quella dei muresi verso il protettore delle mamme gestanti e dei bambini nonché Santo Patrono della Basilicata.
«Per Muro Lucano – sottolinea Mariani – sarà un momento importante di preghiera e raccoglimento perché questa città è da sempre devota e grata al proprio Santo». Subito dopo le sacre celebrazioni, la serata di Muro Lucano proseguirà con la quinta edizione del Festival Nazionale delle mamme e dei bambini che anche quest’anno godrà di un nutrito numero di partecipanti e che vedrà la partecipazione straordinaria del cantautore Francesco Baccini e della Famiglia Gibboni.
Al termine della kermesse musicale, il grande spettacolo pirotecnico dalla zona del Torrione e che i presenti potranno godersi dalla centralissima via Roma.
Una festa patronale che è ormai un evento regionale il quale vanta un’incredibile partecipazione di devoti e non.
Ecco che il sindaco Mariani si rivolge proprio ai corregionali: «Invito devoti e curiosi a raggiungere Muro Lucano e unirsi a noi per celebrare la straordinaria figura di San Gerardo Majella. Sarà una giornata che regalerà tante emozioni tutte da vivere. La nostra è una comunità profondamente devota e vorremmo condividere questo sentimento forte con tutti i lucani che vorranno essere presenti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE