X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

UN ALTRO sponsor di prestigio per Matera 2019. Ancora una testimonianza, lontana fisicamente dalla città ma di prestigio, che il lavoro in corso e l’obiettivo prefissato non è certo impossibile da raggiungere.

«Matera è riuscita a valorizzare e comunicare il grande patrimonio che ha, merita di diventare la capitale della cultura».

Sono le parole che il direttore del “Sole24 Ore” Roberto Napoletano ha pronunciato martedì a Padova in un incontro all’Università nel quale ha presentato il suo nuovo libro “Viaggio in Italia”.

L’esempio della città dei Sassi, il percorso fatto nel corso degli ultimi decenni sono stati tirati in ballo nel corso del discorso del direttore del prestigioso giornale economico, un esempio di come si può crescere e di cosa si deve valorizzare e comunicare. Matera può anche essere considerata così dunque, una sorta di vero e proprio punto di riferimento.

A raccontarci l’accaduto è stato Giuseppe Cicchetti, studente materano a Padova che non nasconde «un certo orgoglio, da materano, per le parole pronunciate da Napoletano nel corso dell’incontro”.

«Assolutamente spontanee, senza che vi sia stato alcun riferimento di sorta». L’appuntamento è stata l’occasione per il direttore di raccontare le diverse realtà della penisola riportate nel suo nuovo libro e le differenze, realtà che da Nord a Sud riguardano l’Italia.

«E’ stato un viaggio  che è partito da Trento città che non ha sentito praticamente per nulla la crisi degli ultimi tempi ed è proseguito a situazioni ed ambienti che hanno ancora bisogno di crescere come alcune realtà in particolare della Sicilia» ci racconta Cicchetti.

«Poi quasi improvvisamente nel corso del dibattito c’è stato un intervento dal pubblico che ha parlato dell’Unesco e dell’importanza di essere patrimonio dell’Unesco ma anche della necessità di riuscire a saperlo valorizzare e comunicarlo.

In questo contesto Napoletano ha portato l’esempio di Matera che si è accorta, nell’ultimo periodo e sempre di più, del grande patrimonio di cultura che ha a disposizione e che sta lavorando proprio per promuoverlo. In questo senso ha segnalato di aver letto il dossier sulla cultura che la città ha presentato e che Matera merita di diventare capitale europea per il 2019. Parole che, a distanza, a Padova, mi hanno reso davvero orgoglioso» ha concluso Cicchetti. Di certo un episodio importante anche perchè in nessun modo indotto e che dunque suggerisce un apprezzamento ed una passione reale del giornalista e saggista nei confronti della città dei Sassi.

Già in passato, nel marzo scorso lo stesso Roberto Napoletano aveva avuto modo di sottolineare in un articolo quella che aveva definito la “piccola grande bellezza dei Sassi di Matera” ed ha crescita che dal Musma a casa Noha, alla Cripta del Peccato Originale aveva messo in mostra il meglio del patrimonio del territorio che è possibile valorizzare. Matera 2019 e la sua candidatura cresce anche così, fuori dagli schemi e dagli appuntamenti preordinati ma con dichiarazioni spontanee che segnano un passo in avanti concreto nella giusta direzione.

p.quarto@luedi.it

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE