X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

L’estate resiste nel fine settimana, per passare ancora un weekend di mare. Poi però al posto del costume dovremmo aprire gli ombrelli, per l’arrivo di un assaggio di autunno, almeno al nord con piogge e un calo delle temperature a cominciare da lunedì. Le previsioni sono del meteorologo di ‘3bmeteo.com’ Francesco Nucera, il quale ricorda che l’estate settembrina spaccherà l’Italia in due, portando sole e caldo almeno fino a martedì al sud e in Sicilia con picchi di temperatura fino a 32-34 gradi.
Anche per ‘Meteo.it’ il fine settimana sarà bello, con un “caldo fuori stagione” grazie all’alta pressione africana che permane sull’Italia. Ma già dalla seconda parte di domenica – per gli esperti di ‘Meteo.it’ – arriveranno le prime piogge al nord e in Toscana a causa della terza perturbazione di settembre, che tra lunedì e martedì porterà rovesci e temporali prima al centro-nord, dove le temperature scenderanno con giornate dal ‘saporè autunnale, e poi anche su Sardegna e alcune zone del sud.
Inoltre, per ‘3bmeteo.com’ nonostante il bel tempo quasi ovunque nel fine settimana però potrebbero esserci delle perturbazioni su Alpi e Appenini. L’alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo, anche se in calo, porterà temperature sopra le medie del periodo di 3-5 gradi; in alcune regioni si supereranno i 30 gradi. “Da domenica – prosegue Nucera – ci sarà un radicale cambiamento del tempo a iniziare dal nord-ovest; entro lunedì mattina i temporali raggiungeranno la Toscana”. Le temperature caleranno di 4-5 gradi, e il cattivo tempo arriverà al centro soprattutto sulle regioni tirreniche.
Nei prossimi giorni l’Italia sarà dunque spaccata con il centro-nord alle prese con l’autunno e il sud sotto il sole estivo almeno fino a martedì. L’Autunno – conclude Nucera – “proverà a entrare sul Mediterraneo, ma dovrà fare i conti con l’anticiclone che cercherà di contenerne gli effetti”, anche perchè “non è ancora giunto il momento del passaggio di testimone con l’estate”.

L’ESTATE “settembrina” resiste nel fine settimana, per passare ancora un weekend di mare o montagna dato che il prossimo, poi, sarà già vigilia di ripresa per le scuole. Solo qualche nuvola sparsa e temperature massime che nelle cinque province calabresi oscillano tra i 25 e i 32 gradi sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica. Reggio ancora una volta sarà la zona più calda, Vibo quella più fresca.

 

Poi però al posto del costume dovremmo aprire gli ombrelli, per l’arrivo di un assaggio di autunno. Al nord si verificherà con piogge e un calo delle temperature a cominciare da lunedì, mentre al Sud ci sarà ancora qualche giorno di sole. Il meteorologo di ‘3bmeteo.com’ Francesco Nucera ricorda che l’estate settembrina spaccherà l’Italia in due.Anche per ‘Meteo.it’ il fine settimana sarà bello, con un caldo fuori stagione grazie all’alta pressione africana che permane sull’Italia. Ma già dalla seconda parte di domenica – per gli esperti di ‘Meteo.it’ – arriveranno le prime piogge al nord e in Toscana a causa della terza perturbazione di settembre, che tra lunedì e martedì porterà rovesci e temporali prima al centro-nord, dove le temperature scenderanno con giornate dal saporè autunnale, e poi anche su Sardegna e alcune zone del sud.

In Calabria le prime avvisaglie di piogge sono attese per mercoledì e riguarderanno soprattutto la provincia di Cosenza. Poi però si estenderanno altrove, anche se le temperature non subiranno cali esasperati come nel resto del Paese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE