X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

DA ieri il reparto di pediatria dell’ospedale San Carlo di Potenza dispone di una biblioteca del sorriso.

Grazie alla donazione di 250 volumi di fiabe, cartoni animati, favole e disegni, ivi compreso l’immancabile libro su Peppa Pig, l’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, grazie alla donazione della Datacontact di Matera ha messo a disposizione dei bambini uno strumento straordinario per trascorrere il tempo in allegria anche durante la degenza.

La donazione e la consegna dei volumi avvenuta alla presenza del direttore generale del San Carlo, Giampiero Maruggi, del direttore sanitario Bruno Mandarino, del primario dell’Unità Operativa di Pediatria, Sergio Schettini, delle responsabili di Datacontact Matera, le sorelle Rossella, Annette e Laura Tosto, del presidente dell’Abio (Associazione Bambini in ospedale ), Teresa Durante e della responsabile della direzione sanitaria, Francesca Lasorella, che ha interpretato scherzosamente il ruolo della principessa.

«Abbiamo avviato queste pratiche di sensibilizzazione grazie alle prime iniziative svolte a Matera presso la villa comunale piantumando oltre 100 essenze arboreee – ha esordito Rossella Tosto – direttore responsabile di Trm Datacontact – nell’ambito del processo di inserimento di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019-già nel 2013 abbiamo svolto una manifestazione similare presso il Madonna delle Grazie di Matera. Nel mese di maggio, abbiamo attivato una serie di iniziative a Matera, tra queste quella dei balconi fioriti».

Sulla donazione di 250 volumi è intervenuto anche il direttore generale del San Carlo di Potenza Giampiero Maruggi: «Dopo aver ricevuto dall’Inner Wheel una culla termica, questa donazione rappresenta per noi un volano essenziale per la crescita della nostra struttura ospedaliera che ben presto sarà dotata di un numero verde e di un asilo nido per i bambini. La nostra idea è quella di territorializzare le manifestazioni e abbiamo dato il nostro contributo affinché Matera diventi capitale Europea della Cultura 2019».

Il primario dell’Unità Operativa di Pediatria, Sergio Schettini ha rimarcato: «Siamo contenti per questa giornata di donazioni. Si tratta di momento importante per tutto il nostro ospedale».

La biblioteca del sorriso è nata in occasione della festa della “Mamma che lavora”, organizzata da Datacontact e fornisce un valido sostegno a quei genitori che presi dall’ansia del lavoro e della quotidianità hanno non poche difficoltà a gestire i bisogni dei piccoli che potranno utilizzare un volume donato appunto dalla Datacontact Matera.

f.menonna@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE