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Sarà Papa Francesco, saranno i format televisivi sempre più “tutorial” e youtobici, sarà la crisi (anche) spirituale che tutto mette in discussione e tutto circonda o saranno le “sante” parole profetiche di Warhol che continuano a colpire e suggestionare sempre più persone. Non so se sia tutto questo messo insieme o tanto altro, ma vi è un dato certo, preciso. Quasi un dogma: la Chiesa è sempre più pop.

Non lo testimoniano soltanto le notizie e video che girano in questo periodo. Come la fantastica performance del prete irlandese che ha sorpreso tutti, durante la celebrazione di un matrimonio, intonando un “Hallelujah Hallelujah” di Jeff Buckley da standing ovation. Brividi sulla schiena e Osanna e lodi. O ancora Suor Cristina, ribattezzata Sorella Rock, che dal talent “The Voice” ha emozionato gente come Alicia Keys, Woopy Golden, il cardinale Ravasi (per par condicio ecclesiastica) e scatenato la curiosità di tutti i media nazionali e internazionali. Ha aperto una pagina fan su fb e il suo video ha raggiunto 12 milioni visualizzazioni polverizzando in velocità il precedente record mondiale di Ps. Oggi ha superato i 42 milioni. 

Ma anche a Potenza non siamo da meno. C’è una chiesta, quella di Santa Maria del Sepolcro, che trasmette sul canale youtube Il Cantiere le Sante Messe in diretta streaming.  Hanno un sito aggiornatissimo e un Magazine- video realizzato dai ragazzi che si interrogano e confrontano con i fedeli della parrocchia. Sono presenti sui social quali Fb, Twitter, Instagramm. Ma non è finisce qui. Per esser vicini al fedele e testimoniare il Verbo, oltre alle mail, hanno attivato il famoso canale  young di messagistica online:  “Wastapp”, avvisando per le messe ed eventi.

Insomma come recita (e non parliamo solo di preghiere) una frase nel loro sito: “ “Adesso … proprio non hai più nessuna scusa per saltare la Santa Messa”. Una comunicazione di certo più pop efficace di un’agenzia pubblicitaria!

@lovatrenta

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