X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

POTENZA – Un’edizione 2.0 della Storica Parata dei Turchi, quella 2015, con alcune novità realizzate per favorire l’interazione con i potentini e gli ospiti che saranno nel capoluogo lucano in occasione delle festività patronali. Intanto una buona notizia “logistica”: come anticipato ieri, si conferma la riapertura del ponte attrezzato da mercoledì 27 (per il parcheggio si sta facendo il possibile). Poi la tecnologia: per la prima volta sarà sperimentato un sistema di trasmissione satellitare che consentirà attraverso i social network di conoscere in ogni istante in che punto si trova l’inizio della Parata, così da programmare eventuali spostamenti, e agevolare anche la partecipazione nei diversi punti della città. Sempre con risorse “in house” un promo di tipo cinematografico in un minuto prova a raccontare i numeri, la storia e le emozioni di un evento che meglio di ogni altro racconta la potentinità. Il video sarà presentato oggi alle 12 nella Sala dell’Arco e poi sarà visibile sul sito internet del Comune e sui totem interattivi installati nell’atrio degli ascensori di piazza XVIII agosto, nelle scale mobili di via Nazario Sauro, nell’atrio direzione generale ospedale San Carlo e sui canali social del Municipio.
Domani, sabato 23 maggio, invece, alle ore 11 nel Parco di Montereale, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “A San Gerardo stai con noi” promossa dalla Onlus Potentialmente in collaborazione con l’associazione culturale “I Portatori del Santo”, giunta alla sua IX edizione: appuntamento mercoledì 27 dalle 16 alle 19 in piazza Mario Pagano. La manifestazione intende regalare alla cittadinanza una giornata di svago e allo stesso tempo di riflessione sui problemi dell’inclusione sociale, della partecipazione e delle pari opportunità. Il tema principale di quest’anno è l’ecologia – attraverso i concetti di dono e cura. In collaborazione con Amici di Montereale, Amici dell’Hospice San Carlo, Legambiente, Ophelia, Paz- Potentini Armati di Zappa, Legambiente Basilicata, Ludimagic, Unitalsi, Aipd, Aias, Neiba, Dopo di Noi, Festidea verranno organizzati dei laboratori sui temi dell’ambiente, dell’ecologia, del riciclo e della sostenibilità, per scoprire le infinite risorse e possibilità del territorio. L’obiettivo della giornata, attraverso la creazione di piccoli giardini da condividere e far diventare “terreno” sperimentale di pratiche rispettose dell’ambiente, sarà stimolare una riflessione sulla necessità di un rinnovato rapporto con la natura. La costruzione di piccole coscienze sensibili alle problematiche ecologiche e ambientali fin dalla prima infanzia, servirà a far crescere il senso di responsabilità verso un bene comune che deve essere protetto, accudito e custodito.
Mentre lunedì 25 alle 17,30 il Movimento We Love Potenza terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Potenza in the world #turchiscope”. Gli organizzatori premettono «una conferenza originale e in linea con quanto realizzeremo il 29 maggio durante la storica parata dei turchi. Infatti lunedì 25 faremo una comunicazione alla stampa attraverso una passeggiata lungo il percorso tra i due maggiori simboli di Potenza: il leone e il tempietto di San Gerardo posti entrambi in piazza Matteotti». Interverranno il Comitato Storico organizzatore della parata e gli altri partner dell’iniziativa: Apt Basilicata, Jet Bit, Ameno Cinema. Sono stati invitati anche i blogger e i rappresentanti delle altre associazioni cittadine. Sulla bacheca del Movimento fondato da Enzo Fierro si legge “dateci una leva e porteremo Potenza nel mondo”, ecco che per l’iniziativa del 29 la leva è social: «in questa edizione dei turchi segnata dalle ristrettezze economiche e da un palinsesto sacrificato – dice Fierro – sono davvero contento per quello che siamo riusciti ad organizzare in poco tempo e con lo spirito di servizio e sacrificio che il momento delicato ci chiede. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere poiché ottimizza al meglio l’utilizzo del social del momento, Periscope, piattaforma di video in diretta, sulla quale abbiamo già posto in essere un esperimento riuscito alla grande, sennza alcun contributo economico richiesto se non quello che i partner hanno potuto offrire». “Sfilata dei turchi in the world”, infatti, è nata grazie a una spontanea collaborazione tra We Love Potenza e un gruppo di giovani grafici, interpreti, associazioni, blogger e non ultimo grazie alla collaborazione del Comitato scientifico della Parata dei Turchi che Fierro ringrazia «di cuore per la disponibilità e apertura alla condivisione. Una iniziativa che nasce dal basso e che è destinata a far parlare di se poiché si tratta di veicolare la storica parata al di fuori dei confini regionali e nazionali grazie allo strumento social. Da tutto il mondo vedranno e capiranno cosa succede in quelle ore nel capoluogo di regione». Infine un auspicio: «Speriamo che il Comune ci renda disponibili almeno gli accessi agli hot spot wi-fi attraverso i quali sarà più facile poggiarsi per connessioni alla portata dell’iniziativa». Gli organizzatori fanno sapere che i dettagli dell’evento e della compagine organizzatrice saranno diffusi in una conferenza stampa con modalità social e innovativa anch’essa. Un minimo di sana curiosità non guasta.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE